Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Roma, 5 aprile 2024 – È stata già soprannominata come la “pace edilizia”, sul modello delle rottamazioni delle cartelle sul fronte del fisco. È la nuova carta che il leader della Lega, Matteo Salvini, vuole giocare sul tavolo dell’edilizia per rimettere in moto il mercato e sanare le piccole difformità che, secondo uno studio del Consiglio degli Ingegneri, interessano circa l’80% del patrimonio immobiliare. Il provvedimento è stato messo a punto dopo una lunga serie di confronti con le associazioni di categoria. L’opposizione spara a zero e parla di un nuovo condono edilizio. 

Il patrimonio immobiliare italiano

Approfondisci:

Pacchetto salva-casa allo studio del Mit: condono per piccole irregolarità. Cosa prevede la sanatoria

Pacchetto salva-casa allo studio del Mit: condono per piccole irregolarità. Cosa prevede la sanatoria

LA PREMIER

Un pacchetto che prende di sorpresa anche la stessa presidente del Consiglio. “Salvini mi accennò qualcosa diverso tempo fa. Poi – ha affermato Giorgia Meloni – ho visto che ha ribadito che sta lavorando a questa norma, ma non la conosco, non sono in grado esprimere giudizio. Ho letto il comunicato del ministero dei Trasporti che parla di sanare piccole difformità interne, cioè se hai alzato un tramezzo per fare due stanze dove ce ne era una. Se è questo parliamone, è ragionevole, ma non posso ragionevolmente commentare una norma che non ho letto”. In ogni caso, i dettagli del provvedimento sono ancora da definire. Ma l’impianto è praticamente già pronto.

COSA SI POTRÀ SANARE

Il pacchetto “salva-case” di Salvini punta a regolarizzare le piccole difformità urbanistiche presenti all’interno delle abitazioni. L’elenco è lungo: dalle difformità di natura formale, legate alle incertezze interpretative della disciplina vigente a quelle “Interne”, riguardanti singole unità immobiliari, a cui i proprietari hanno apportato lievi modifiche. Si potrà regolarizzare, ad esempio, il tramezzo che non era previsto nella pianta catastale o il soppalco dove si è sistemato un letto matrimoniale o una stanza.

CAMBI DI DESTINAZIONE

Il provvedimento dovrebbe anche consentire di mettersi in regola con le difformità che potevano essere sanate all’epoca di realizzazione dell’intervento, ma non sanabili oggi a causa della disciplina della “doppia conformità”, una normativa che non consente di conseguire il permesso o la segnalazione in sanatoria per moltissimi interventi, risalenti nel tempo. Sarà, inoltre, possibile autorizzare i cambi di destinazione d’uso degli immobili tra categorie omogenee.

MENO BUROCRAZIA

Il pacchetto “salva-casa” è stato presentato da Salvini ai rappresentanti di circa 50 tra istituzioni, enti, associazioni, ordini professionali e fondazioni del settore. La ratio è tutelare i piccoli proprietari immobiliari che in molti casi attendono da decenni la regolarizzazione delle loro posizioni e che non riescono, spesso, a ristrutturare o vendere la propria casa. Allo stesso tempo deflazionare il lavoro degli uffici tecnici comunali, spesso sommersi dalle richieste di sanatorie. Alla luce della semplificazione e dell’efficienza amministrativa si è infatti previsto anche di intervenire sulle procedure amministrative per garantire in questo modo ai cittadini risposte certe in tempi certi.

DECRETO O EMENDAMENTO

Il vicepremier e segretario della Lega Salvini vuole correre. Queste difformità, spiega, “stanno bloccando milioni di italiani e di immobili che potrebbero essere tranquillamente rimessi sul mercato”. Si parla di un intervento urgente. Potrebbe così arrivare un nuovo decreto infrastrutture, ma non è nemmeno escluso che le norme approdino in Parlamento con un emendamento. Un testo omogeneo per temi trattati c’è già: il dl Superbonus.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui