Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il recente incremento dei tassi medi su mutui che, ad ottobre, hanno registrato un aumento del 4,37% rispetto al 4,21% di settembre 2023 (come segnalato anche dall’ABI – Associazione Bancaria Italiana), sta sicuramente influenzando il mercato immobiliare.

Il caro mutui sembra gravare particolarmente sulle generazioni più giovani che, con l’aumento dei prezzi, il rincaro dei tassi e redditi più bassi, preferiscono allungare la durata della rata.


LEGGI ANCHE: Mercato dei mutui in crisi: le erogazioni crollano del 33%


Perché si sceglie il mutuo a 40 anni

La scelta di un mutuo con durata a 40 anni consentirebbe di acquistare, a parità di rata, delle abitazioni più grandi o di comprarle in zone con costi che, altrimenti, sarebbero troppo elevati.

A confermarlo è anche la piattaforma Telemutuo, che ha segnalato un ritorno alla proposta di mutui con scadenza molto più lunghe, anche da parte degli istituti di credito (pratica inusuale in tempi di tassi zero).

Allungando a 40 anni il debito nei confronti delle banche, i giovani sperano di migliorare anche la propria situazione retributiva nel tempo.

Dunque, una durata più lunga permetterebbe non soltanto di abbattere il costo della rata, ma anche di contenerla a meno di un terzo del reddito netto mensile.

Cosa ci dicono gli ultimi dati

In realtà, l’acquisto della prima casa per la fascia della popolazione sotto i 36 anni ha già delle agevolazioni.


LEGGI ANCHE: A quanto deve ammontare l’ISEE per avere diritto alle agevolazioni per la casa?


L’importo medio ammonta a 150.000 euro, tuttavia, non tutte le pratiche vanno a buon fine, specialmente se si opta per una durata della rata molto lunga.

Come accennato in precedenza, infatti, negli ultimi mesi i tassi di interesse sono ulteriormente cresciuti rispetto al mese precedente e a ottobre 2022 (in cui il tasso medio si aggirava intorno al 2,75%).

Inoltre, nell’ultimo anno, i tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea sono aumentati fino al 4,50%.

Tutto ciò, ha influito negativamente anche sul mercato immobiliare italiano e sulla compravendita delle case, oltre che sulla richiesta di mutuo.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui