Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La Cassazione, con la sentenza n. 33838 del 16 novembre 2022, ha stabilito che l’interesse a ricorrere contro la cartella di pagamento non notificata sussiste quando il contribuente rischia il pignoramento della pensione o dello stipendio, purchè erogati da un soggetto pubblico.

Il caso

Nel caso analizzato dalla suprema corte il ricorrente sostiene di avere interesse all’impugnazione dell’estratto di ruolo, essendo titolare di un trattamento pensionistico INPS il cui pagamento, a causa del ruolo in oggetto, è suscettibile di essere sospeso (ed in effetti è già stato sospeso una prima volta).

Come funziona il pignoramento

Le Pubbliche Amministrazioni, prima di procedere al pagamento di somme di importo superiore a € 5.000, inoltrano in via telematica una richiesta all’Agenzia delle Entrate per verificare se il beneficiario del pagamento risulti titolare di una o più cartelle di pagamento, per un importo complessivo di almeno € 5.000. In caso positivo, l’Agente della riscossione dispone il pignoramento presso terzi delle somme.

L’impugnazione dell’estratto a ruolo

In via generale, la Cassazione ricorda che l’estratto di ruolo non è impugnabile. Il ruolo e la cartella di pagamento sono suscettibili di diretta impugnazione nei soli casi in cui il debitore che agisce in giudizio dimostri che dall’iscrizione a ruolo possa derivare un pregiudizio per:

  • la partecipazione a una procedura di appalto;
  • la riscossione di somme dovute dai soggetti pubblici (come la pensione);
  • la perdita di un beneficio nei rapporti con una pubblica amministrazione.

Ad esempio, non è possibile ricorrere contro la cartella di pagamento non notificata se il contribuente dimostra di avere difficoltà ad ottenere finanziamenti bancari in ragione dei carichi pendenti.

Accoglimento del ricorso

Per le ragioni esposte finora, la Cassazione decide di accogliere il ricorso del contribuente ritenendo fondate le sue pretese e riconoscendo l’effettivo pregiudizio che l’iscrizione a ruolo gli ha causato.

Fonte: Cass. 16 novembre 2022 n. 33838

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui