Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


“Sono sempre più frequenti le segnalazioni di difficoltà da parte di imprese e famiglie di fronte a mutui divenuti insostenibili”, conferma l’avvocato Duccio Panti, responsabile di Confconsumatori Siena. Il problema è legato sia al tasso fisso e che al variabile, per l’acquisto di una casa ancora da fare e per il peso di un finanziamento del tutto cambiato rispetto a quello erogato: “Per quanto riguarda i nuovi mutui – inizia l’avvocato Panti –, le rate con tasso fisso sono destinate a raddoppiare (vicini al 5%), per quelli a tasso variabile il rimborso mensile sale del 50%. In base ai dati di Banca d’Italia, confrontando luglio 2022 con marzo scorso, i tassi dei nuovi mutui hanno superato il 4%: erano a 1,2% a dicembre 2021. Le conseguenze sono che l’accesso ai nuovi mutui sarà inibito, o più difficile, per chi ha un reddito medio-basso; e questo rischia di generare anche il rallentamento del mercato immobiliare e dell’edilizia”.

Confconsumatori sottolinea che Bce e Banca d’Italia stanno esercitando una moral suasion sulle banche affinchè rinegozino i tassi variabili, ma ad oggi le banche non stanno rispondendo. “È utile ricordare che se la propria banca rifiuta di rinegoziare o propone una limatura irrisoria – continua Panti –, il solo modo per difendersi è la surroga del mutuo presso altra banca. Il cliente può cambiare sia tipologia che il tasso. Per chi ha un mutuo con debito inferiore a 200mila euro ed Isee sotto i 35mila, la banca è obbligata a trasformare il variabile in fisso”.

Ed ecco le richieste al Governo: “Bene che accelleri sulla rinegoziazione, con allungamento dei piani d’ammortamento, per diluire la rata. Ma occorre un intervento legislativo che introduca l’obbligo giuridico delle Banche. E i consumatori devono ben valutare l’ipotesi di spalmare il debito: chi è agli inizi dell’ammortamento dovrà pesare il costo dei maggiori interessi nel lungo periodo”.

Paola Tomassoni

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui