Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   

Nota a Trib. Catania, Sez. VI, 29 dicembre 2020.

di Paolo Coppolino.

 

Con l’ordinanza in oggetto, il G.E. affronta il motivo di opposizione, ex art.  1955 cc, in combinato disposto all’art.1957 c.c., anche in considerazione della nullità della relativa clausola contenuta nel contratto di mutuo fondiario in esame, ai sensi dell’art.33 d.lgs. n. 206/2005.

Più nello specifico, il G.E. ritiene la questione suindicata e posta a sostegno dell’opposizione fondata e giustificatrice del provvedimento di sospensione del pignoramento (presso terzi). Inoltre, con riferimento all’art. 1957 c.c., rileva come, dagli atti posti alla sua attenzione di giudicante, la Banca (rectius, la società di cartolarizzazione cessionaria del rapporto, ex art. 58 TUB) abbia agito contro la debitrice principale mutuataria nel 2012 per l’inadempimento di quest’ultima alla sua obbligazione di rimborso del mutuo predetto verificatosi nell’anno 2018.

Il G.E., giudicando sull’azione in excusitivis posta dalla Società di cartolarizzazione cessionaria del rapporto, ex art. 58 TUB, con atto di precetto notificato alla fideiubente nell’Agosto 2020, ha rilevato la decadenza dell’azione del titolare del credito cartolarizzato nei confronti del fideiussore, anche indipendentemente dalla posizione contrattuale di quest’ultima, rilevante e qualificata, di cliente “consumatore” (anch’essa comunque rilevata positivamente dal G.E. di Catania nella propria ordinanza).

Occorre osservare come il G.E. abbia considerato, nella propria ordinanza sia il fumus boni iuris che il periculum in mora (elementi necessari per il provvedimento adottato di sospensione dell’esecuzione) in capo all’opponente fideiussore (in opposizione all’azione in excusitivis incoata dalla Società di cartolarizzazione cessionaria del rapporto, ex art. 58 TUB), in ossequio al principio enunciato dagli Ermellini. Difatti, la Corte di Cassazione ha, a più riprese, chiarito che «la norma di cui all’art. 58 del testo unico delle leggi in materia bancaria (come già, in precedenza, l’art. 54 r.D.L. 12 marzo 1936, n. 375) prevedendo il trasferimento delle passività al soggetto cessionario della azienda bancaria e non la semplice aggiunta della responsabilità di questo ultimo a quella del cedente, deroga alla norma codicistica di cui all’art. 2560, comma 2 c.c., sulla quale, dunque, prevale in virtù del principio di specialità.».

In tal senso è stato ritenuto che «A seguito della cessione del credito il debitore ceduto diviene obbligato verso il cessionario allo stesso modo in cui era tale nei confronti del suo creditore originario. Pertanto, potrà opporre al cessionario tutte le eccezioni opponibili al cedente sia quelle attinenti alla validità del titolo costitutivo del credito, sia quelle relative ai fatti modificativi ed estintivi del rapporto anteriori alla cessione od anche posteriori al trasferimento, ma anteriori all’accettazione della cessione o alla sua notifica o alla sua conoscenza di fatto.»[1].

 

Qui l’ordinanza.


[1] Cfr. Cass. Civ., Sez. III, sent. n. 575/2001; Cass. Civ., Sez. III, sent. n. 8373/2009.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

     

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui