Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Pubblichiamo il testo coordinato del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica con le modifiche apportate, da ultimo, dalla L. 30 dicembre 2023, n. 214.


Il volume fa parte della collana di Codici e Ebook Altalex disponibili in download gratuito per tutti gli utenti iscritti al sito ed è scaricabile in formato pdf e stampabile.

Il Testo unico delle società partecipate rappresenta l’attuazione di alcune delle deleghe che la legge n. 124 del 7 agosto 2015 (nota anche come “Riforma Madia”) aveva attribuito al Governo in relazione alla riorganizzazione della pubblica amministrazione. Nello specifico, gli articoli 18 e 19 della Legge delega avevano ad oggetto il settore delle società a partecipazione pubblica, delegando il Governo a riformare e a mettere ordine in un quadro normativo decisamente molto intricato.

Secondo quanto previsto nella Legge delega, era giunto, infatti, il momento di riordinare le numerose disposizioni settoriali relative alle società partecipate e riunire l’intera normativa all’interno di un solo codice.

Tuttavia, il testo approvato, pur prendendo in considerazione svariati istituti giuridici relativi alle società a partecipazione pubblica, non può definirsi una fonte che disciplina in modo completo ed esauriente l’intera materia.

Nello specifico, le disposizioni del Testo unico hanno a oggetto la costituzione di società da parte di amministrazioni pubbliche, nonché l’acquisto, il mantenimento e la gestione di partecipazioni da parte di tali amministrazioni, in società a totale o parziale partecipazione pubblica, diretta o indiretta. Le suddette norme si applicano, solo se espressamente previsto, alle società quotate.

I principi cui si ispira il Testo unico delle società partecipate sono quelli che tendono all’efficiente gestione delle partecipazioni pubbliche, alla tutela e promozione della concorrenza e del mercato, nonché alla razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica.

Un aspetto positivo del Testo unico delle società partecipate è indubbiamente da ricondurre al fatto che disciplina tutti gli aspetti salienti delle società a partecipazione pubblica. Nello specifico, sono prese in considerazioni le situazioni in cui una società a partecipazione pubblica può assumere o mantenere una partecipazione societaria, oppure le ipotesi nelle quali tali partecipazioni possono essere dismesse.

Nel presente Testo unico sono poi esaminate le regole relative alla governance delle società partecipate ed ai rapporti intercorrenti con gli organi della Pubblica Amministrazione.

Sono poi presenti le disposizioni che regolamentano l’esercizio dei diritti societari, quelle relative ai rapporti con il personale delle medesime società e quelle che hanno ad oggetto le procedure relative alle crisi d’impresa.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui