Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il deposito in atti dell’elenco dei crediti ceduti omissato (c.d. annex) è sufficiente per provare la legittimazione attiva del cessionario? Su chi grava l’onere di provare la tempestività dell’opposizione a decreto ingiuntivo?

L’ordinanza in commento fornisce risposta ad entrambi i quesiti.

In sede di prima udienza, il Giudice rileva che la cessionaria del credito può fornire prova della relativa cessione depositando copia dell’atto di cessione e dell’elenco dei crediti ceduti (c.d. annex) documento, quest’ultimo, in cui, nella prassi ormai consolidata delle cessioni in blocco, si elencano in maniera analitica i crediti ceduti.

Il documento, dunque, forma prova scritta della cessione ed è sufficiente per superare le contestazioni del debitore ceduto, risultando idoneo a provare che il credito dedotto in causa rientra nel perimetro dei rapporti ceduti.

Seguendo questa linea il Giudice ha respinto le contestazioni di parte opponente in punto di legittimazione attiva del cessionario.

Con riferimento al secondo quesito, invece, il Tribunale chiarisce in maniera limpida che la prova della tempestività dell’opposizione grava sull’opponente, il quale ha interesse a rispettare i termini fissati dal codice di rito per scongiurare l’inammissibilità dell’opposizione.

Dunque, per assolvere il proprio onere processuale, l’opponente deve fornire piena prova della notificazione del decreto ingiuntivo e dell’opposizione posto che, in difetto, non può essere accertata la natura tempestiva dell’opposizione.

In forza di tali principi, il Tribunale ritiene il decreto ingiuntivo meritevole di provvisoria esecuzione risultando l’opposizione sfornita di prova scritta e di non pronta soluzione ai sensi dell’art. 648 c.p.c.

Trib. Napoli, Ord., 27 aprile 2021Carlo Giambalvo Zilli – c.zilli@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui