Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Rivista di Diritto del Risparmio

APPROFONDIMENTI

 

Nel recupero del credito privilegiato, il Fondo di Garanzia per le PMI si surroga oppure no?[*]

 

A cura dell’Avv. Enrico OLIVIERI[**]

 

Sommario: 1. Introduzione. – 2. Il caso di specie. – 3. La motivazione del provvedimento. – 4. Il privilegio, la sua insorgenza e la surrogazione. – 5. Considerazioni conclusive. 

La risposta al quesito di cui al titolo è apparentemente eretica: contrariamente a ciò che sembra intuivo a chiunque (ivi inclusa gran parte della magistratura di merito), stante l’evoluzione interpretativa di legittimità a cui si è assistito tra il 2017 ed il 2019, l’orientamento ancora oggi seguito induce a ritenere che, una volta liquidata la garanzia a beneficio del creditore, il Fondo di Garanzia per le PMI[1] non si surroga, con le conseguenze che ciò implica.

 

___________________________________

[*] Contributo approvato dal Comitato editoriale.

[**]Enrico Olivieri è avvocato e giurista d’impresa, con pluridecennale esperienza in società operanti in mercati regolamentati. Ove non altrimenti indicato, i riferimenti giurisprudenziali sono frutto di segnalazioni pervenute direttamente all’autore, ovvero sono reperibili nel sito del PST o in quello delle magistrature superiori indicate.

[1]Onde non ingenerare equivoci, va premesso che il Fondo di Garanzia per le PMI non è un ente o un soggetto dotato di personalità giuridica, ma è uno strumento di politica economica creato dallo Stato italiano nel 1996 allo scopo di facilitare l’erogazione del credito alle piccole e medie imprese, mediante la concessione di un’agevolazione sotto forma di garanzia.  A differenza di altre agevolazioni assai simili, la cui gestione è però direttamente riconducile ad un reale soggetto giuridico (SACE, Invitalia, ecc.), le risorse del Fondo sono gestite –a seguito di gara pubblica– da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, di cui è mandatario Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale SpA, in forza di una convenzione (contratto) poliennale stipulata, tempo per tempo, con quello che è l’attuale Ministero delle imprese e del made in Italy. Tale particolarità genera ovviamente delle diversità operative di cui si deve tener conto, oltreché poter presentare riflessi in tema di corretta legittimazione processuale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui