Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Come fare e quando il cambio di destinazione d’uso degli immobili secondo le nuove regole del Decreto Salva Casa 2024? Il nuovo Decreto approvato ha previsto una serie di misure che agevolano la sanatoria dei piccoli abusi edilizia.

Ha modificato le percentuali delle tolleranze costruttive, ampliato la lista dei lavori possibili in edilizia libera (senza cioè alcuna necessità di richiedere appositi permessi) e semplificato le procedure per ottenere lo stato legittimo di un immobile e per i cambi di destinazione d’uso degli immobili, cioè relativi alla modifica della funzione di un immobile, per esempio da residenziale a commerciale o viceversa. Vediamo cosa cambia in particolare per quest’ultimo caso. 

  • Quali sono le modifiche approvate con il Decreto Salva Casa 2024 per il cambio di destinazione d’uso degli immobili
  • Cambio di destinazione d’uso degli immobili e reperimento degli standard urbanistici: le novità con il Salva Casa 2024
  • Quanto costa il cambio di destinazione d’uso degli immobili con il Salva Casa 2024

Quali sono le modifiche approvate con il Decreto Salva Casa 2024 per il cambio di destinazione d’uso degli immobili

Il nuovo Decreto Salva Casa ufficiale 2024 semplifica la procedura per i cambi di destinazione d’uso degli immobili, soprattutto all’interno delle aree urbane e per le singole unità immobiliari d’uso senza opere.

E’ stata, in particolare, prevista la possibilità di effettuare il cambio sempre purchè avvenga all’interno della stessa categoria funzionale o tra categorie funzionali omogenee (residenziale, turistico-ricettiva, produttiva e direzionale, commerciale) per le singole unità immobiliari situate in zone A, B e C.

Tale modifica si basa sul nuovo principio introdotto dell’indifferenza funzionale tra destinazioni d’uso omogenee.

Inoltre, è stato stabilito che il cambio di destinazione d’uso senza opere è soggetto solo alla Scia segnalazione certificata di inizio attività, mentre per i cambi in cui siano previste opere edilizie restano ferme le disposizioni vigenti del Testo Unico sull’Edilizia.

Il Decreto ha, infine, precisato che i cambi da produttivo a residenziale sono sempre consentiti ma ogni singolo Comune ha la possibilità autonomamente di stabilirne le condizioni. 

Per le unità immobiliari poste al piano terra, il cambio di destinazione residenziale è possibile esclusivamente nei casi previsti dal piano urbanistico e dal regolamento edilizio.

Cambio di destinazione d’uso degli immobili e reperimento degli standard urbanistici: le novità con il Salva Casa 2024

Tra le novità previste dal Decreto Salva Casa per i cambi di destinazione c’è la cancellazione dell’obbligo di reperimento degli standard urbanistici previsto dal decreto del Ministro dei lavori pubblici n. 1444 del 2 aprile 1968 e il vincolo dei parcheggi stabilito dalla Legge 17 agosto 1942 n. 1150.

Ciò significa che non sussiste più l’obbligo di reperimento di ulteriori aree per i servizi di interesse generale né del vincolo della dotazione minima obbligatoria dei parcheggi.

Questa modifica velocizza e semplifica le procedure di gestione degli immobili, fermo restando il rispetto delle norme urbanistico-comunali e delle normative nazionali vigenti. 

Quanto costa il cambio di destinazione d’uso degli immobili con il Salva Casa 2024

Se è vero che il Decreto Salva Casa 2024 ha modificato, semplificandole e velocizzandole, le procedure per effettuare dei cambi di destinazione d’uso di immobili, è anche vero che restano comunque previsti dei costi. 

Generalmente, infatti, la spesa media per effettuare tale procedura si aggira intorno ai 500-600 euro, considerando, insieme alla parcella del tecnico che si occupa delle pratiche, anche gli oneri di segreteria per le pratiche generali (circa 150 euro), gli oneri per la presentazione della documentazione e gli oneri per il rilascio del Permesso di Costruire (di circa 100 euro ciascuno, ma anche la marca da bollo per la Segnalazione Certificata di Agibilità (16 euro) e il pagamento dell’imposta di variazione catastale, che oscilla tra 50 e 100 euro.


 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui