Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La Zes Campania – zona economica speciale – chiude la gestione 2023 con una nuova autorizzazione unica rilasciata a beneficio della Soliteck Industry. L’insediamento, previsto nell’area di Benevento, comporterà un investimento da parte dell’azienda di circa 50mln di euro e una forte ricaduta sul territorio in termini di nuove assunzioni.

La Zes Campania è riuscita ad attrarre investimenti per circa 900 mln di euro tramite l’autorizzazione unica e 1,1 mld di euro con lo strumento del credito di imposta, come si evince dal report realizzato da The European House Ambrossetti.

Un risultato prioritario perseguito dal commissario straordinario del governo della Zes Campania,  Romano Giuseppe Giosy – in virtù di condizioni favorevoli di partenza di natura industriale e infrastrutturale – di cui hanno beneficiato in particolare i settori dei servizi di logistica e della farmaceutica, generando una ricaduta positiva sull’occupazione locale stimata di oltre 8.000 persone. Ancora più rilevanti, gli effetti positivi generati dalle attività delle filiere in totale, cioè sommando effetto diretto, indiretto e indotto.
Secondo le stime di The European House Ambrosetti, gli investimenti attratti dalla Zes Campania attiveranno 23 miliardi di euro in termini di valore aggiunto e oltre 20.000 posti di lavoro.

Nominato commissario straordinario per la Zes Campania ad ottobre 2021,  Giosy ha rilasciato 75  autorizzazioni uniche nel 2023, l’ultima a favore della Solitek Industry  per: “l’adeguamento funzionale ed ampliamento del complesso industriale per la produzione di pannelli fotovoltaici, batterie di accumulo e loro riciclo” in Zona Asi di Benevento, alla contrada Ponte Valentino e ricadente in Area ZES Campania.

Solitek è un’azienda lituana che ha scelto la Zes Campania per investire in Italia, sulla base di un progetto industriale che prevede un investimento di 50mln di euro e una ricaduta sul territorio, anche in termini di  assunzione del personale che dovrebbe contare circa 350 nuovi addetti.

Giosy ci racconta di come “in questi anni in Campania siano arrivati molti investimenti da parte di aziende estere. Ci si è concentrati in particolare sull’ampliamento delle attività già esistenti, come nel caso di Novartis – ubicata a Torre Annunziata – che qui ha fatto investimenti di 30mln di euro, o di Baker Hughes che ha programmato un investimento in ampliamento di 20ml di euro”.

La Zes Campania confluirà nella Zes unica che sarà in vigore dal 2024, e sarà proprio il Commissario straordinario in carica a condurla verso questo nuovo obiettivo. Con un bilancio che è positivo, come sottolinea Giosy: “A oggi le due azioni messe in campo sono deputate per norma: rilascio delle autorizzazioni, a cui si è affiancato il meccanismo della unica introdotto nel 2022, e da quella data abbiamo rilasciato 84 nuove autorizzazioni”, relative ad altrettanti investimenti nel territorio della Zes.

“Stiamo continuando a scrivere una splendida pagina di sburocratizzazione – dichiara ancora il Commissario Straordinario – l’impegno che continuiamo a profondere fino alla fine e’ pienamente ripagato dagli effetti che generiamo per la collettività.”

In merito poi al nuovo provvedimento di Zes Unica che, a partire dal 2024 e nell’ottica della semplificazione è stata avallata dalla Commissione europea, Giosy sottolinea che “abbiamo una certezza, che promana dai risultati raggiunti che continueremo a spingere fino all’ultimo giorno di vigenza. Quando entrerà a regime la Zes unica il Governo sarà deputato alla gestione con una struttura centrale. E in questo senso percepiamo un’accelerazione degli investimenti da parte degli imprenditori, forse perché temono una qualche incertezza” che potrebbe derivare dalle novità in programma da gennaio.

La norma prevede che ci sia un Dpcm  che individui la data di trasferimento delle competenze alla struttura Centrale, che prenderà il controllo della Zes Unica. Fino ad allora i commissari estenderanno la loro competenza.

 

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui