Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con l’ordinanza n. 4622 del 21 febbraio 2024, la Prima sezione della Corte di Cassazione (Pres. Turrisi, Rel. Perrino) si è pronunciata in relazione alla legittimità della dilazione nei pagamenti di notevole durata, oltre l’anno dall’omologazione del piano del consumatore (oggi ristrutturazione dei debiti ex art. 67 del Codice della Crisi d’Impresa) previsto dall’art. 8, comma 4, della legge n. 3 del 2012.

In primo grado, con decreto depositato in data 12 aprile 2022, il Tribunale di Nola aveva omologato il piano del consumatore, proposto in pendenza di procedura esecutiva immobiliare relativa a un mutuo fondiario, che prevedeva la dilazione ultrannuale del pagamento in relazione ai creditori privilegiati.

Nonostante il parere contrario della Banca creditrice ipotecaria il giudice di primo grado aveva omologato il piano ritenendolo maggiormente conveniente rispetto alla prosecuzione della procedura esecutiva ed escludendo l’esistenza di un divieto di dilazione ultrannuale dei crediti privilegiati, a condizione che fosse stata garantita ai creditori privilegiati la possibilità di esprimersi in ordine alla proposta.

In seguito al reclamo presentato dalla Banca, il Tribunale di Nola aveva dichiarato inammissibile il piano ritenendo decisivo il dissenso espresso dal creditore privilegiato. Avverso tale decisione la debitrice ha proposto ricorso davanti alla Corte di Cassazione.

La Cassazione ha accolto il ricorso e ha ribadito l’orientamento secondo il quale nei piani del consumatore è possibile prevedere la dilazione del pagamento dei crediti prelatizi anche oltre il termine di un anno dall’omologazione previsto dall’art. 8, a condizione che sia data ai creditori la possibilità di esprimersi in merito alla proposta del debitore, in quanto non è possibile escludere la possibilità che gli interessi dei creditori risultino meglio tutelati da un piano siffatto.

Inoltre, la Corte afferma l’inapplicabilità al piano del consumatore dei principi elaborati in tema di accordi di ristrutturazione dei debiti e di concordato preventivo, in quanto nel piano del consumatore non è previsto l’accordo con i creditori e, di conseguenza, l’approvazione è riservata al giudice a seguito di una mera discussione in presenza delle parti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui