Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   




Il 17% dei giovani tra i 18 e i 25 anni, la cosiddetta “Generazione Zeta”, fa investimenti 4 o 5 volte all’anno. Il 10% investe con cadenza mensile. Ma una persona su 4 ritiene di non saper valutare in modo corretto i rischi. Sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca “Gen Z e consapevolezza finanziaria tra digitale, tecnologia e new economy” promossa da Esdebitami e condotta da Nomisma in occasione del mese dell’educazione finanziaria. Lo studio si basa su un sondaggio a cui hanno risposto 1.000 giovani tra i 18 e i 25 anni. 

Generazione Z e denaro, come i giovani gestiscono i soldi 

Secondo l’analisi, 8 intervistati su 10 hanno avuto del denaro da gestire in autonomia negli ultimi 12 mesi. L’entrata media è di 842 euro al mese,  provenienti in prevalenza da stipendio (nel 57% dei casi), ma anche da regali (37%) e paghetta o altre somme corrisposte dai genitori (32%). 

Nella gestione di questo piccolo tesoretto, la maggior parte dei giovani (il 62% di chi ha un lavoro e il 72% di chi non ce l’ha), non riesce a coprire tutte le spese. Per controllare le uscite le strategie più utilizzate sono le note sul cellulare, le applicazioni di Internet banking o anche il vecchio diario. In più, circa il 40% degli intervistati dice di fissare un limite settimanale o mensile che si impegna a non sforare. Un giovane su 5 però non valuta quanti soldi ha a disposizione prima di fare un acquisto e il 35% ha almeno una posizione debitoria aperta (di questi, il 13% fa fatica a pagare le rate). Quando si tratta si spendere, i contanti sono il mezzo preferito seguito dalla carta e da PayPal. 

Risparmi e investimenti, ecco le scelte dei 18-25enni

L’87% dei giovani dichiara di mettere in atto azioni per risparmiare. Solo pochi, però, investono i soldi messi da parte: gli investimenti mensili, come detto, riguardano appena il 10%. E anche chi investe tende ad andare sul sicuro: le forme di investimento preferite sono i buoni postali con libretti e conti deposito, seguiti da fondi comuni di investimento ed etf. Solo il 27% degli under 25 opta per le azioni, mentre il 20% sceglie le criptovalute

Questi numeri derivano da un’educazione finanziaria frammentata, messa insieme tra ciò che si impara in famiglia e quello che si legge su Internet. In particolare, 6 under 25 su 10 saprebbero spiegare che cos’è un mutuo ma meno della metà ha chiaro il concetto di credito al consumo. Ancora più bassa la percentuale di coloro che sanno dire il significato del termine “esg”, ferma al 10%. 

«La fotografia scattata dall’indagine Nomisma evidenzia una mancanza di consapevolezza delle dinamiche finanziarie molto diffusa tra i più giovani, ma anche in seno alle loro famiglie di origine», commenta Luigi Ursino, presidente di Esdebitami Retake. (riproduzione riservata)   




Orario di pubblicazione: 25/10/2023 10:39
Ultimo aggiornamento: 26/12/2023 15:11

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui