Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con l’Informativa n. 23 del 28 febbraio 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), facendo seguito alla comunicazione prot. n. 14244 del 12 dicembre 2023, con la quale sono stati forniti chiarimenti in merito al riconoscimento della formazione per l’iscrizione all’albo dei gestori della crisi d’impresa (articolo 356, D. Lgs. n. 14/2019 – Codice della crisi d’impresa) anche ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei gestori della crisi da sovraindebitamento (articolo 4, comma 6, D.M. n. 202/2014), fornisce ulteriori indicazioni da utilizzare in fase d’accreditamento degli eventi formativi.

Come già evidenziato nella sopra citata comunicazione dello scorso dicembre, per richiedere l’accreditamento dei corsi che, ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento per la formazione professionale continua (cd. “Regolamento FPC”), potranno essere ritenuti equipollenti con la formazione iniziale e biennale dei gestori della crisi da sovraindebitamento, dovrà essere utilizzato il codice materia D.4.19 “La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi”.

Le ore dell’evento per le quali si potrà chiedere l’equipollenza, non dovranno essere inferiori a 12.

L’Informativa n. 23 in commento precisa, altresì, che nel caso in cui si chiedano in accreditamento i corsi di formazione iniziale e/o di aggiornamento nella materia della crisi d’impresa e dell’insolvenza utili per l’iscrizione e per il mantenimento dell’iscrizione nell’albo di cui all’articolo 356 del Codice della crisi d’impresa (CCII), al fine dell’accreditamento dell’evento sarà necessario:

  • specificare nella locandina dell’evento che il corso è valido anche ai fini dell’assolvimento formativo di cui all’articolo 4, comma 5, lett. b) e d), del D.M. n. 202/2014;
  • indicare nella locandina dell’evento, le lezioni che consentono l’assolvimento formativo di cui all’articolo 4, comma 5, lett. b) e d), del D.M. n. 202/2014 (le ore dell’evento per le quali si chiede l’equipollenza non dovranno essere inferiori a 12);
  • indicare i codici materia (riportati nella tabella contenuta nell’Informativa in commento) in corrispondenza dei diversi argomenti del corso definiti coerentemente ai contenuti analitici indicati nel paragrafo 4.4 delle Linee guida adottate dalla Scuola Superiore della Magistratura il 1° febbraio 2023.

A tal proposito, in una tabella riepilogativa contenuta nell’Informativa n. 23 in esame, sono indicati da una parte i contenuti analitici del corso (paragrafo 4.4 delle Linee guida della SSM del 01.02.2023) e, dall’altra, i codici materia (Allegato 1, Regolamento FPC).

Il Consiglio Nazionale, inoltre, ricorda come, affinché il corso per l’iscrizione e/o per il mantenimento dell’iscrizione nell’albo di cui all’articolo 356 del Codice della crisi d’impresa (CCII) possa essere in parte considerato equipollente ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento FPC e, quindi, consentire l’assolvimento dell’obbligo formativo anche per i gestori della crisi OCC, il numero delle ore classificate con il codice D.4.19 non potrà essere inferiore a 12.

Per completezza e per una maggiore comprensione di quanto appena sopra esposto, si ricorda che, il summenzionato articolo 7 del Regolamento FPC prevede che “la partecipazione a corsi di formazione, rientranti fra le attività di ‘formazione’ di cui all’articolo 1, comma 5, che hanno una durata non inferiore a 12 ore e hanno ad oggetto le materie rientranti nell’ambito disciplinare della crisi dell’impresa e di sovraindebitamento anche del consumatore, consente di assolvere all’obbligo formativo iniziale e di aggiornamento biennale previsto per i gestori della crisi dall’articolo 4, comma 5, lett. b) e d), del D.M. 24 settembre 2014, n. 202”.

È, altresì, specificato che, nel caso in cui il corso sia ritenuto equipollente, dovranno essere rilasciati due distinti attestati di partecipazione:

  • uno, nel quale s’attesta la partecipazione al corso per non meno di 40 ore per l’iscrizione ed il mantenimento dell’iscrizione nell’albo di cui all’articolo 356 CCII;
  • l’altro, nel quale s’attesta la partecipazione al corso per non meno di 12 ore e che il medesimo corso è ritenuto equipollente ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento FPC per l’assolvimento dell’obbligo formativo dei gestori della crisi OCC.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui