Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Capita molto spesso che il contribuente non avvisi il professionista di aver cambiato sostituto o che il contribuente stesso rimanga senza sostituto dopo la trasmissione del 730 ordinario. Cosa fare in questi casi?

Nel caso in cui il sostituto sia errato a prescindere o sia modificato dopo il 31 marzo è possibile inviare un 730 integrativo di tipo 2, indicando il sostituto corretto.

Per presentare questa tipologia di dichiarazione, il 730/4 riferito alla dichiarazione ordinaria deve essere scartato o non conguagliato dal sostituto d’imposta precedentemente indicato.

È possibile presentare questa tipologia di dichiarazione e indicare il nuovo sostituto ovvero presentare un integrativo di tipo 2 senza sostituto, nel caso in cui il contribuente ne sia privo.

NON è possibile presentare questa tipologia di dichiarazione se il 730 ordinario è stato presentato senza sostituto, ovvero se è già stato presentato un 730 integrativo con codice 1 o 3.

Inoltre, questa tipologia di 730 integrativo deve essere presentato dallo stesso CAF che ha presentato la dichiarazione ordinaria, oppure può essere presentato se il 730 ordinario è stato presentato dal contribuente con FiscOnLine.

È possibile presentare più 730 integrativi con codice 2 per lo stesso contribuente, se non conguagliati.

Il conguaglio viene eseguito dal nuovo sostituto d’imposta nella prima busta paga utile successiva al ricevimento del 730/4, oppure dall’Agenzia delle Entrate (con le proprie tempistiche) in caso di passaggio a 730 senza sostituto.

Importante

Prima di procedere con la trasmissione del modello 730 Integrativo codice 2 è necessario che il sostituto di imposta indicato nel 730 ordinario comunichi lo scarto del 730/4 tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate con la nuova procedura telematica della “Comunicazione di Diniego” (Provvedimento dell’Agenzia 76124 del 14 Aprile 2017) per i contribuenti per i quali non sono tenuti ad effettuare i conguagli. Pertanto, se il sostituto non effettua la procedura di diniego, sarà tenuto ad eseguire il conguaglio.

E se avviene la cessazione del rapporto di lavoro dopo l’invio del 730 ordinario?

In questo caso va rispettato quanto specificato nella Circolare 14/E/2013 che riporta testualmente:

Se prima dell’effettuazione o del completamento delle operazioni di conguaglio è intervenuta la cessazione del rapporto di lavoro (compresa l’ipotesi dei dipendenti della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato nel periodo settembre 2012 giugno 2013) ovvero l’aspettativa con assenza di retribuzione o analoga posizione, il sostituto d’imposta non effettua i conguagli a debito e comunica tempestivamente agli interessati gli importi risultanti dalla dichiarazione, che gli stessi devono versare direttamente. In alternativa, i contribuenti che si trovano nella posizione di momentanea assenza di retribuzione possono scegliere di richiedere la trattenuta della somma a debito, con l’applicazione dell’interesse dello 0,40 per cento mensile, se il sostituto deve loro erogare emolumenti entro l’anno d’imposta.

In caso di conguaglio a credito, il sostituto d’imposta è tenuto ad operare i rimborsi spettanti ai dipendenti cessati (compresi i dipendenti della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato nel periodo settembre 2012 giugno 2013) o privi di retribuzione, mediante una corrispondente riduzione delle ritenute relative ai compensi corrisposti agli altri dipendenti con le modalità e nei tempi ordinariamente previsti.

E in caso di passaggio diretto di dipendenti?

Sempre la Circolare 14/E/2013 stabilisce che qualora si verifichi il passaggio di dipendenti, nel corso del medesimo periodo d’imposta, da un datore di lavoro ad un altro senza interruzione del rapporto di lavoro o passaggio di dipendenti all’interno dello stesso gruppo, il nuovo datore di lavoro, obbligato a svolgere la funzione di sostituto d’imposta tenendo conto dell’operato del precedente, deve effettuare anche tutte le operazioni relative ai conguagli. Al tal fine, il nuovo sostituto deve tempestivamente trasmettere la comunicazione per la ricezione dei modelli 730-4.

Rita Martin – Centro Studi CGN

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui