Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Procede a ritmo serrato l’esame degli emendamenti al Decreto Salva Casa. Alcuni hanno già ricevuto il via libera. L’esame in Commissione riprenderà la prossima settimana. L’arrivo in Aula del decreto è programmato per mercoledì prossimo, 17 luglio 2024.

Nuovi emendamenti al Decreto Salva Casa per semplificare l’iter delle compravendite

L’intendo delle modifiche apportate al testo originario del decreto è quello di semplificare la normativa in maniera tale che i cittadini possano valorizzare al meglio i propri immobili ed il mercato possa finalmente liberarsi dall’eccessivo peso della burocrazia rendendo più “leggere” le procedure di attività per il riconoscimento dello stato legittimo degli immobili e le relative attività di compravendita. 

Su questa direzione si stanno analizzando tutti gli emendamenti. L’impegno del governo nel rendere più agili le procedure legate agli immobili, con l’obiettivo di migliorare la gestione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare italiano, riducendo al contempo l’impatto della burocrazia sulle transazioni immobiliari.

Una novità rivoluzionaria per il settore edilizio

Le recenti modifiche apportate dalla commissione Ambiente della Camera alla legge di conversione del decreto Salva casa (Dl n. 69/2024) introducono una novità di grande rilevanza per il settore edilizio. Gli abusi edilizi o le difformità presenti sulle parti comuni di un condominio non saranno più un ostacolo per i lavori di riqualificazione di un singolo appartamento. Allo stesso modo, le irregolarità in un singolo immobile non impediranno la ristrutturazione delle parti comuni dell’edificio.

Secondo questa norma, le irregolarità presenti nelle parti comuni di un edificio non influiranno sulla legittimità delle singole unità immobiliari e viceversa. In altre parole, per dimostrare lo stato legittimo di un appartamento, non saranno considerati eventuali abusi nelle aree comuni, e per l’edificio intero, non saranno rilevanti le difformità delle singole unità. Questa disposizione chiarisce e separa nettamente le due situazioni, facilitando così le procedure di verifica e regolarizzazione.

Questa innovativa definizione di stato legittimo degli immobili mira a snellire e facilitare i processi di ristrutturazione e riqualificazione. Prima di questa modifica, la presenza di abusi o difformità su parti comuni poteva bloccare i lavori nei singoli appartamenti, creando lunghe attese e complicazioni. Ora, grazie a questa nuova regolamentazione, ogni unità immobiliare potrà procedere con interventi di miglioramento senza essere influenzata dalle irregolarità presenti in altre parti dell’edificio.

Tempi e modalità per la rimozione degli abusi

Un altro significativo cambiamento riguarda l’obbligo di rimuovere gli abusi edilizi. Secondo le nuove disposizioni, gli abusi devono essere demoliti entro 90 giorni dall’ingiunzione del Comune. Tuttavia, l’Amministrazione locale ha ora la facoltà di concedere una proroga fino a 240 giorni in presenza di serie e comprovate esigenze di salute dei residenti, necessità assolute o gravi situazioni di disagio socio-economico.

Per i condomini e i proprietari di immobili, queste modifiche rappresentano una svolta significativa. La possibilità di proseguire con interventi di riqualificazione senza essere bloccati da abusi o difformità altrui riduce notevolmente i tempi di attesa e le complicazioni burocratiche. Inoltre, la flessibilità introdotta per la rimozione degli abusi considera le situazioni di disagio, offrendo un approccio più umano e comprensivo da parte delle autorità.

Vepa e pergotende

Sono state apportate ulteriori modifiche al testo riguardanti le vetrate panoramiche amovibili (Vepa), che possono essere installate in edilizia libera ma non potranno essere utilizzate per chiudere porticati che affacciano su spazi pubblici, pur rimanendo sotto il regime di edilizia libera. Per quanto riguarda le tende da sole, è stato chiarito che anche le pergole bioclimatiche non necessitano di autorizzazioni. Le pergole bioclimatiche sono strutture dotate di lamelle orientabili che possono essere regolate in base alle condizioni atmosferiche, come pioggia o sole, rendendo più semplice e snella la loro installazione.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui