Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


E’ abbastanza frequente che, nell’ambito dei rapporti commerciali, il debitore a garanzia dell’obbligazione assunta rilasci al creditore degli assegni senza data e/o senza l’indicazione del luogo di emissione.

In questi casi che valore hanno gli assegni privi della data e del luogo di emissione?

La questione è stata affrontata, di recente, dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 19051/2021, depositata in data 6 luglio 2021.

IL CASO: La vicenda riguarda il ricorso promosso da un creditore avverso la sentenza con la quale la Corte di Appello, in accoglimento del gravame avverso la sentenza di primo grado proposto dal debitore, aveva rigettato la domanda formulata dal primo innanzi al Tribunale, avente ad oggetto la richiesta di condanna del convenuto originario al pagamento di una somma a titolo di restituzione del mutuo a quest’ultimo erogato.

Secondo i giudici della Corte territoriale, gli assegni rilasciati a garanzia dall’originario convenuto non potevano integrare la promessa di pagamento, in quanto privi di data e luogo di emissione ed era onere del mutuante fornire la prova dell’esistenza del mutuo e dell’erogazione della relativa somma. Cosa che nel caso esaminato non era avvenuta.

Pertanto l’originario attore, ritenendo errata la decisione della Corte di Appello, avendo quest’ultima affermato che l’assegno privo di data emesso a favore di un beneficiario a titolo di garanzia sia inidoneo a valere quale riconoscimento di debito o promessa di pagamento ai sensi dell’art. 1988 cod. civ, proponeva ricorso per cassazione, deducendo, con un unico motivo, la violazione o la falsa applicazione degli artt. 1 e 2 r.d. 21 dicembre 1933, n. 1736, 1343 e 1988 cod. civ..

LA DECISIONE: La Corte di Cassazione ha dato ragione all’attore originario e nell’accogliere il ricorso con rinvio alla Corte di Appello, in diversa composizione, ha ribadito il consolidato principio di diritto, al quale i giudici di merito si dovranno attenere, secondo cui “l’assegno bancario privo di data è un titolo nullo e, nei rapporti diretti tra traente e prenditore, deve essere considerato una promessa di pagamento a norma dell’art. 1988 cod. civ., implicando, di conseguenza, la presunzione iuris tantum dell’esistenza del rapporto sottostante, fino a che l’emittente non fornisca la prova dell’inesistenza, dell’invalidità o dell’estinzione di tale rapporto”.

Secondo i giudici di legittimità, se è vero che l’emissione di un assegno bancario in bianco o postdatato è contrario alle norme imperative e dà luogo ad un giudizio negativo sulla meritevolezza degli interessi perseguiti dalle parti, è altrettanto vero, al contrario, che il rilievo della nullità del patto di garanzia intercorso tra le parti dirette dell’assegno «apre la via alla (sostitutiva e residuale) qualificazione della firma di traenza in termini di promessa di pagamento» (così, in motivazione, Cass. 24/10/2019, n. 27370; v. tra le altre, Cass.24/05/2016, n. 10710; Cass. 15/09/1998, n. 9181; Cass.19/04/1995, n. 4368).

Allegati:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui