Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’utilizzo di un parcheggio interrato per la clientela non può essere utilizzato a deposito merci senza il permesso di costruire. Lo chiarisce il Tar Lombardia

Un’attività commerciale che dispone di un parcheggio coperto può eventualmente decidere di stoccarvi liberamente le merci, transennandone una parte senza alcuna modifica edilizia? Interessante domanda a cui ha risposto il Tar Lombardia con la sentenza n. 1440-2024.

Il caso di cambio di destinazione d’uso presentato oggi si aggiunge ai numerosi casi di abuso edilizio perpetrato, spesso, anche inconsapevolmente. Ma oggi hai a disposizione un valido strumento, il software per i titoli abilitativi in edilizia che rende il tuo lavoro più veloce con l’utilizzo di uno straordinario wizard che consente di individuare correttamente il titolo abilitativo in funzione dell’intervento da realizzare. Puoi inoltre archiviare facilmente i tuoi modelli da tenere in ordine e consultare agevolmente.

È possibile utilizzare alcuni posti auto nel parcheggio clienti come magazzino merci senza autorizzazione del Comune? Il caso

Un esercizio commerciale veniva raggiunto da un’ordinanza di demolizione e ripristino allo stato originario dei luoghi riferito al proprio parcheggio interrato dedicato all’utenza dello store.

Il motivo dell’ordinanza consisteva nel fatto che alcuni posti auto del parcheggio interrato erano stati transennati, senza la realizzazione di opere edilizie, per lo stoccaggio di merci.

Secondo il Comune, infatti, il piano interrato che doveva essere utilizzato quale parcheggio per i clienti della struttura commerciale, era occupato da un banco da lavoro, da bancali e merce ed era delimitato internamente mediante l’apposizione di teloni di plastica, il che avrebbe costituito cambio di destinazione d’uso senza autorizzazione.

La società proprietaria dell’attività commerciale faceva ricorso al Tar sostenendo che il cambio d’uso non doveva essere in ogni modo sanzionato, trattandosi di un mutamento senza opere nell’ambito della medesima categoria funzionale.

Tar Lombardia: il cambio di destinazione d’uso da parcheggio utenza a deposito merci risulta tra categorie differenti per cui occorre apposito titolo edilizio

Il Tar non è d’accordo con quanto sostenuto dalla società ricorrente:

Il cambio d’uso, ancorché apparentemente realizzato senza opere, assume rilevanza sotto il profilo edilizio ed urbanistico, trattandosi di un passaggio da parcheggio per l’utenza della struttura di vendita a superficie commerciale, con conseguente incremento di quest’ultima rispetto a quella autorizzata originariamente.

Si tratta quindi di un mutamento di destinazione fra categorie differenti, che richiede un apposito titolo edilizio.

Del resto, spiegano i giudici, l’art. 23-ter comma 1 del D.P.R. 380/2001 opera una distinzione tra:

  • la destinazione “produttiva e direzionale” (dove può essere collocato un parcheggio aperto al pubblico)
  • e quella “commerciale

ed attribuisce rilevanza edilizia al passaggio da una categoria funzionale all’altra, pur in assenza di opere (parere confermato anche dal CdS con la sentenza n. 904/2024).

Ne consegue che correttamente l’ordinanza impugnata richiama l’art. 31 del Testo unico dell’edilizia, giacché il cambio d’uso urbanisticamente rilevante fra categorie non omogenee realizza una variazione essenziale del progetto edilizio regolarmente assentito (cfr. l’art. 32 comma 1 del TUE).

Il ricorso non è, quindi, accolto.

Individuato il giusto titolo edilizio per il tuo progetto, è inoltre opportuno gestire adeguatamente la documentazione. A tal proposito, ti consiglio di accedere gratuitamente ad una piattaforma per la gestione delle pratiche e dell’ufficio tecnico on line dove organizzare, redigere e condividere facilmente tutta la documentazione.

 

Per maggiore approfondimento, leggi anche questi articoli di BibLus:

 

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui