Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il deposito della nota di trascrizione del pignoramento immobiliare, in mancanza di chiara ed espressa normativa che ne disciplini le relative modalità e tempistiche, è stata, soprattutto negli ultimi anni, oggetto di numerose pronunce anche difformi tra loro.

L’ordinanza -oggetto del presente commento- affronta in particolare il caso in cui il creditore procedente abbia depositato l’ispezione ipotecaria relativa alla trascrizione del pignoramento, prima dell’udienza per disporre sulla vendita e solo successivamente la nota di trascrizione con attestazione di conformità.

Ebbene, il Giudice dell’Esecuzione ha accolto l’istanza di sospensione della procedura esecutiva avanzata dal debitore, sostenendo che il termine ultimo per il deposito della nota di trascrizione è l’udienza di vendita e che, pertanto, il comportamento del creditore era da considerarsi idoneo a determinare la stasi della procedura esecutiva per inattività delle parti ex art. 630 c.p.c.

L’ordinanza di sospensione è stata emessa dal Giudice dell’Esecuzione in accoglimento di quel filone giurisprudenziale di merito secondo cui, ai fini dell’iscrizione a ruolo, il creditore procedente deve depositare nota di iscrizione unitamente alle copie del titolo, precetto e pignoramento con attestazione di conformità, pena l’inefficacia del pignoramento.

La decisione è stata reclamata dal creditore procedente ed il Collegio-ribaltando la pronuncia del Giudice dell’Esecuzione- ha disposto che, nel caso in cui il creditore abbia provveduto alla trascrizione del pignoramento, il mancato deposito dell’attestazione di conformità rappresenta una mera irregolarità formale sanabile dal procedente e non una grave omissione rilevate ai fini dell’inefficacia del pignoramento ovvero della relativa estinzione.

La ratio di tale principio risiede nel fatto che la disposizione normativa prevede che la sanzione dell’inefficacia del pignoramento è dettata esclusivamente con riguardo all’omesso o tardivo deposito del solo titolo esecutivo, precetto e poi pignoramento, non anche per la nota di trascrizione che non è nella disponibilità del creditore.

In assenza di una chiara disposizione normativa, ci auspichiamo che il legislatore possa intervenire sulla questione e porre fine ad ogni dubbio.

Trib. Lecce, 29 novembre 2019Ludovica Citarella – l.citarella@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui