Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Terzo Condono Edilizio, regolato dalla legge 326 del 2003, è stato oggetto di una recente sentenza del Tar del Lazio che ha definito in modo chiaro e inequivocabile quelli che sono gli abusi sanabili e quelli, invece, esclusi dalla sanatoria.

Va ricordato che la normativa del Terzo Condono Edilizio è molto stringente e la sanatoria degli abusi è vincolata non solo ai paletti paesaggistici, ma anche alla tipologia degli interventi effettuati sull’immobile.

I lavori realizzati in aree vincolate prevedevano un doppio paletto: possibile sanatoria dei soli lavori minori, mentre sono stati esclusi fin da subito tutti gli interventi che riguardavano nuove costruzioni o che comportassero un ampliamento dei volumi e delle superfici dell’immobile.

Terzo Condono Edilizio, la sentenza di giugno 2024

La sentenza 12515 del 19 giugno 2024 del Tar del Lazio non fa che ribadire quello che si sapeva già, non può essere condonato un intervento che comporta un ampliamento dell’abitazione in zona sottoposta a vincoli paesaggistici.

Nella sentenza, che ha respinto un ricorso che richiedeva l’annullamento del diniego per il Terzo Condono Edilizio, il Tar del Lazio sottolinea come il condono stesso abbia un perimetro abbastanza limitato rispetto ai precedenti, soprattutto per le zone con vincoli paesaggistici. In queste zone, infatti, il condono è previsto solo per abusi minori quali opere di:

  • restauro;
  • risanamento conservativo;
  • manutenzione straordinaria.

In ogni caso la sanatoria è valutata solo previo parere favorevole dell’Autorità che monitora il vincolo paesaggistico.

Cosa è sempre escluso dal Terzo Condono Edilizio?

I nuovi volumi e l’ampliamento della superficie dell’immobile sono sempre esclusi dal Terzo Condono Edilizio. Nello specifico se gli abusi riguardano nuove opere, nuove costruzioni, oppure ristrutturazione edilizia che preveda l’ampliamento dei volumi e delle superfici il condono non è mai ammesso.

In questo caso il rigetto del condono non richiede neanche il parere dell’Autorità che tutela i vincoli paesaggistici e anche nel caso che il vincolo presupponesse un divieto di edificare relativo e non assoluto.

Nel ricorso preso in esame dal Tar del Lazio, il ricorrente aveva ampliato la superficie della propria abitazione per un totale che superava i 40 mq senza titoli edilizi e senza autorizzazioni dell’Autorità a tutela del vincolo paesaggistico. La zona in cui si trovava l’immobile era plurivincolata e proprio per questo il ricorso è stato rigetto. Il Tar, infatti, ricorda che nel caso di terzo condono la sanatoria non è mai possibile, a prescindere dal fatto che l’ampliamento derivi da una ristrutturazione edilizia o da una nuova costruzione.

Decreto Salva Casa, quanto costerà sanare un abuso?

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui