Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Presentati i risultati dell’attività promossa da Diocesi e BCC, erogati 71 prestiti, ma c’è anche l’educazione economica per chi ne ha bisogno

Non è assistenzialismo, anzi. Il Microcredito firmato dalla Caritas diocesana di Latina, in collaborazione con il Credito Cooperativo, è uno strumento che dà sì respiro a chi è in difficoltà, ma lo responsabilizza con la restituzione del prestito ottenuto. Uno strumento che ha portato 416 persone a svolgere un colloquio per richiedere un aiuto, con l‘erogazione effettiva di 71 prestiti, per una massa totale di circa 110 mila euro

La conferenza stampa presso la Caritas di Latina

Numeri che se visti con gli occhi degli analisti economici rappresentano davvero poca roba, ma guardati meglio e contestualizzati accendono il faro su un mondo che in molti ogni giorno si trovano a vivere. Piccole spese, affitti e bollette arretrati, assicurazione dell’auto scaduta, pagamento delle tasse, dei libri scolastici e delle spese mediche. Tutte voci che all’interno dell’economia di una famiglia pesano e che diventano macigni nel momento in cui si presentano situazioni particolari, come ad esempio la perdita del lavoro.

E la Caritas di Latina non è stata a guardare. Ha deciso di porsi come ponte tra le persone in difficoltà ed il mondo del credito, due realtà che troppo spesso per meri calcoli matematici non riescono ad entrare in contatto.

Ma come funziona il microcredito? L’iniziativa, promossa dalla Diocesi di Latina – Sezze – Terracina – Priverno, dalla confraternita delle Stimmate di Cisterna e dalla BCC dell’Agro Pontino, offre alle persone in particolari situazioni di vulnerabilità economica, la possibilità di ricevere un prestito fino ad un massimo di 2500 euro.

Possono farne richiesta tutte quelle persone domiciliate nel territorio diocesano, con basse capacità di reddito, anche straniere purché in possesso di permesso di soggiorno. Non si tratta di un aiuto per tutti, ma solo per chi in uno stato di emergenza temporanea, deve far fronte a pagamenti impossibili da onorare in quel momento. Il tasso fisso del prestito è pari al 3% e questo può essere rimborsato con un massimo di 36 rate mensili.

Un aiuto concreto a livello economico e non solo. Questo perché una volta ottenuto il prestito, i beneficiari continuano ad essere seguiti e se ne fanno richiesta, hanno anche la possibilità di essere seguiti da un tutor che li aiuti durante il periodo del rimborso e li educhi al miglioramento della gestione dell’economia familiare.

Una bella storia che però continua ad avere bisogno dell’aiuto di tutti ed è per questo che il direttore Ciro Somma della BCC ha lanciato un appello affinché il fondo di solidarietà e garanzia possa allargarsi: “Bisogna sensibilizzare altre realtà a partecipare al progetto, occorre la disponibilità di altri soggetti per aumentare le potenzialità di questo servizio, che rappresenta in pieno i valori etici su cui si fonda il credito cooperativo”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui