Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Ultimi chiarimenti e news sul Microcredito: tra tutte, slitta alla metà del prossimo maggio la possibilità di presentare richiesta di finanziamento per le aziende.

Ulteriori settimane d’attesa, per professionisti ed aziende che hanno intenzione di inoltrare domanda per il Microcredito: ancora, infatti, non è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), perché si trova sotto esame della Corte dei Conti.

Effettivamente, per ampliare il più possibile la platea dei destinatari del beneficio, si sta studiando il modo di non immobilizzare l’intera cifra, dato che il Fondo fornisce solo una garanzia, e non il prestito vero e proprio, che è, invece, erogato da banche, finanziarie ed altri operatori convenzionati.

Per non rallentare ulteriormente le tempistiche, è stata già allestita la nuova sezione “Microcredito” sul sito internet del Fondo di Garanzia PMI, anche se, dalla data di entrata in vigore del decreto, bisognerà attendere almeno 15 giorni, poiché il Gestore del Fondo dovrà emanare una circolare operativa, sulle specifiche modalità per la presentazione della domanda. Dunque, è assai improbabile che si riesca ad aprire la procedura prima di metà maggio.

Nel frattempo, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha fornito diversi chiarimenti in merito all’iter generale per l’ottenimento dei finanziamenti.

Innanzitutto, non sarà necessario affrettarsi per prenotare la garanzia: è stato, difatti, specificato che il bando non avrà un termine definito per presentare le domande, ma soltanto una data a partire dalla quale si potrà richiedere l’appoggio del Fondo. Quindi, nessun click-day.

Inoltre, non sarà necessario aver predisposto un business plan prima della prenotazione della garanzia, in quanto il Fondo non effettuerà alcuna valutazione, né di merito, né sul possesso dei requisiti del richiedente, in questa prima fase.

E’ necessario, però, in quanto non tutte le banche, le finanziarie e gli altri operatori risultano convenzionati per la concessione del beneficio, individuare per tempo il soggetto a cui rivolgersi. Una volta trovato il riferimento, saranno proprio i funzionari dello specifico ente a valutare, assieme al soggetto richiedente, non tanto il possesso dei requisiti normativi per fruire della garanzia (che potranno, eventualmente, anche essere verificati dal consulente del lavoro delegato alla presentazione della domanda), quanto l’eventuale necessità di un progetto aziendale (business plan) ai fini del contratto di finanziamento; il piano potrà, poi, essere sviluppato direttamente dal soggetto interessato, oppure dal consulente delegato.

È bene spiegare, a questo proposito, che l’assistenza gratuita dei Consulenti del lavoro (che è effettuata solo dai professionisti iscritti in un apposito elenco, in quanto non tutti disponibili ad un primo incontro non retribuito), si limita ad una consulenza informativa, nella quale il professionista valuta la sussistenza dei parametri normativi in capo all’azienda. Tutti gli ulteriori adempimenti, dall’assistenza nella presentazione della domanda online, alla redazione del business plan, dovranno essere concordati dalle parti, non esistendo, in capo al Consulente, né dei rimborsi statali, né , tantomeno, un obbligo di gratuità, o delle tariffe massime cui attenersi.

Infine, sempre da parte della Fondazione Studi CDL, è arrivato un ultimo importantissimo chiarimento, in merito alla possibilità di ottenere il prestito per le imprese non ancora attive: purtroppo, essendo richiesta, tra i requisiti inderogabili, l’iscrizione alla CCIAA, come azienda attiva, non sarà consentito domandare finanziamenti per avvio attività.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui