Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La pugliese NIAS Spa, produttrice di poltrone e divani, ha ottenuto da Unicredit un finanziamento da 1,5 milioni di euro con garanzia all’80% del Fondo di Garanzia per le PMI, gestito da Mediocredito Centrale (si veda qui il comunicato stampa).

Il finanziamento rientra nell’iniziativa d Unicredit Futuro Sostenibile, riservata alle imprese che si impegnano a migliorare lai sostenibilità della peopria attività. Infatti il prestito appena accordato finanzierà investimenti volti ad attutire l’impatto ambientale del ciclo produttivo di NIAS, che punta inoltre a conseguire un Rating di Sostenibilità-ESG tramite la società di certificazione ESG EcoVadis con sede a Parigi, ed a migliorarlo negli anni a venire.

NIAS è una giovane azienda che produce mobili imbottiti, fondata ad Altamura (BA) nel 2006 da Nicola Sardone, che ne è tutt’oggi il CEO. Grazie a quest’operazione l’azienda prosegue negli  investimenti sulla sostenibilità, che l’hanno portata a ottenere negli anni varie attestazioni green, tra cui ISO 9001 e la certificazione FSC®-Forest Stewardship Council che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste certificate e tracciati lungo tutte le fasi della lavorazione, dalla foresta al consumatore finale. NIAS ha fatturato nel 2020 circa 17,3 milioni di euro, in flessione di 2,6 milioni a causa della pandemia, e una perdita operativa di 200 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente).

Sardone ha commentato: “In futuro tutta l’azienda sarà pienamente ecosostenibile portando vantaggi al gruppo stesso, a tutti gli addetti ai lavori e soprattutto all’ambiente”. “La sostenibilità costituisce sempre più un fattore competitivo per le imprese, capace di orientare le scelte dei consumatori e degli investitori – spiega Annalisa Areni, Regional Manager Sud di Unicredit – l’operazione di finanziamento in favore di Nias va nella direzione di favorire la transizione verso modelli di produzione sostenibile delle aziende del territorio. Come UniCredit intendiamo supportare i piani di queste imprese con soluzioni innovative di credito agevolato e l’operazione conclusa con NIAS ne è un esempio tangibile”.

Piazza Gae Aulenti è molto attiva in questo avvio di 2022 nell’erogazione di finanziamenti, la maggior parte dei quali green. Tra gli ultimi ricordiamo quello di pochi giorni fa di 24 mesi da 20 milioni di euro con la garanzia di BEI al 75% alla marchigiana Renco Spageneral contractor della famiglia Gasparini specializzato nell’impiantistica industriale con focus su oil & gas ed energy (si veda qui il comunicato stampa). Precedentemente, un altro prestito a sette anni da 1 milione di euro era stato concesso         con la garanzia di MCC a favore della varesina Lamec Srl, azienda della famiglia Pacifico specializzata nelle tecnologie di finitura superficiale dei metalli che intende investire per la riduzione delle emissioni dirette/indirette generate nelle varie fasi di lavorazione (si veda altro articolo di BeBeez). Pochi giorni prima, Unicredit aveva erogato 7,5 milioni per il gruppo pugliese Irgen RE, property manager specializzato sul settore commerciale nel Sud Italia, che si affianca aquello di identico importo, strutturato anch’esso da Unicredit, sottoscritto da Solution Bank. (si veda altro articolo di BeBeez).

Ricordiamo inoltre quello da 3 milioni di euro assistito da SACE tramite Garanzia Italia, per l’azienda albese Sublitex srl, parte del Gruppo Miroglio e specializzata nella produzione di carte e film tecnici per stampa transfer su molteplici supporti (si veda altro articolo di BeBeez). Il prestito consentirà all’azienda di accelerare il proprio percorso ESG, finanziando anche lo sviluppo del nuovo reparto di finissaggio tessuti water free presso lo stabilimento di Alba (Cuneo). In precedenza, Unicredit aveva destinato un altro finanziamento della della durata di 2 anni da 5 milioni di euro a favore dell’azienda bergamasca Serioplast Italy spa, specializzata nella produzione di imballaggi e flaconi in plastica, assistito dalla garanzia Risk Sharing della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) nell’ambito del Fondo Europeo di Garanzia (FEG), Nello specifico, l’azienda utilizzerà i fondi per adottare modelli di produzione sostenibili, impegnandosi a ridurre progressivamente l’impatto ambientale delle proprie attività industriali (si veda altro articolo di BeBeez).

Altri 30 milioni di euro sono stati destinati a Ghella, storica azienda romana attiva nel mondo delle costruzioni, per supportarne il piano di investimenti previsto per il 2022 e legato al raggiungimento di uno specifico target di miglioramento ESG prefissato alla stipula del finanziamento (si veda altro articolo di BeBeez), mentre 45 milioni di prestito green sono andati al  gruppo olandese The Student Hotel (TSH), coperti da una garanzia green di Sace per 54 milioni, la  quale prevede tra le sue condizioni il raggiungimento di un rating BREEAM Very Good per due studentati a Roma San Lorenzo e a Firenze Belfiore oltre alla aderenza alla tassonomia UE per le attività sostenibili (si veda altro articolo di BeBeez). Non da ultimo, si ricorda il green loan da oltre 55 milioni di euro, e della durata di 15 anni con garanzia SACE, che Unicredit ha destinato insieme a ING a EOS Investment Management. I proventi del prestito sosterranno i costi di costruzione e messa in esercizio di impianti di produzione di energia rinnovabile in assenza di incentivi pubblici, che sono  in portafoglio ai fondi EOS ReNewable Infrastructure Fund II e Capital Dynamics Clean Energy Infrastructure VIII e IX (si veda altro articolo di BeBeez).

Quanto a MCC, si ricorda che proprio grazie alle commissioni legate alle garanzie del Fondo PMI, coinvolto anche in questo ultimo prestito di Unicredit e vera cinghia di trasmissione dell’intervento pubblico a supporto del sistema produttivo nella fase conclusiva dell’emergenza pandemica, MCC che se ne è aggiudicata nuovamente la gestione nel 2021 ha conseguito un utile netto di 86,5 milioni di euro, il 69% in più rispetto ai 51,3 milioni del 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). Allo scorso 28 marzo, i finanziamenti assistiti da garanzia del Fondo PMI erogati a partire da inizio pandemia, cioé dal 20 marzo 2020, avevano toccato quota 237,7 miliardi di euro a fronte di 2,66 milioni di domande pervenute, con 1,18 milioni di domande che hanno riguardato finanziamenti sino a 30 mila euro per un totale di circa 23 miliardi di euro di finanziamenti complessivi (si vedano qui i dati per regione e per provincia).

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui