Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Quali abusi edilizi di una veranda si possono sanare con il nuovo Decreto Salva Casa approvato? Il Consiglio dei Ministri il 24 maggio ha approvato ufficialmente il Decreto Salva Casa 2024.

Il provvedimento contiene nuove misure di semplificazione per favorire e velocizzare la regolarizzazione delle lievi difformità edilizie. Vediamo cosa cambia nel dettaglio per le verande.

  • Quali sono le condizioni e i requisiti per sanare gli abusi su una veranda con il Salva Casa 2024
  • La procedura e i costi per sanare gli abusi edilizi su una veranda con Decreto Salva Casa ufficiale


Quali sono le condizioni e i requisiti per sanare gli abusi su una veranda con il Salva Casa 2024

Cambiano alcune condizioni per sanare gli abusi edilizi sulle verande dopo l’approvazione del Decreto Salva Casa 2024.

Sono state, innanzitutto, modificate le tolleranze costruttive relative alle grandezze delle opere realizzate senza eventuali permessi obbligatori.

Nel caso di lievi abusi, infatti, le percentuali di difformità tollerabile relative ad altezze, superfici e aperture restano nel limite al 2% (già attualmente in vigore) per le case sopra i 500 metri quadrati.

Aumentano, però, fino al 5% per le abitazioni sotto i 100 metri di superficie. 

Ci sono poi casi in cui non è necessario procedere più ad alcuna sanatoria perché anche alcune verande sono state inserite tra i lavori in edilizia libera

Il nuovo Decreto Salva Casa approvato considera, infatti, in edilizia libera sia le vetrate panoramiche amovibili (VePA), anche per i porticati rientranti all’interno dell’edificio, sia le opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici la cui struttura principale risulti composta da tende anche a pergola, addossate o annesse agli immobili.

La condizione perché tali opere possano essere considerate in edilizia libera, però, è che non determinino spazi stabilmente chiusi e non abbiano un impatto visivo disarmonico.

La procedura e i costi per sanare gli abusi edilizi su una veranda con Decreto Salva Casa ufficiale

Con il Decreto Salva Casa ufficiale cambia anche procedura di sanatoria di una veranda.

Non è più richiesta, infatti, la doppia conformità, che resta solo per gli abusi totali, ma è prevista una semplificazione per le ipotesi di difformità parziale rispetto al titolo depositato in Comune, come proprio il caso di chiusura di una veranda. 

Per esempio, secondo la normativa vigente, si può chiudere un balcone o una terrazza con una veranda utilizzando le vetrate VePa o strutture amovibili e senza alcun permesso edilizio. 

Se, però, è stata realizzata in passato una veranda che ha creato un nuovo ambiente esterno alla casa con strutture fisse e che ha modificato di fatto la volumetria della casa, si può ora sanare la situazione, semplicemente pagando al Comune una sanzione e ottenendo dovuto il permesso. 

Si tratta, però, di un passaggio possibile a condizione che, secondo il principio della doppia conformità, all’epoca della costruzione fosse possibile ottenere il permesso di costruire una veranda.

Per quanto riguarda i costi, la sanzione viene calcolata in proporzione all’aumento di valore dell’immobile e può arrivare fino ad un massimo di 30.984 euro per le difformità più importanti, proprio come una veranda chiusa.


 

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui