Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con risposta ad interpello n. 49/2024, l’Agenzia delle Entrate offre chiarimenti in merito all’applicazione della detassazione di cui all’art. 88, comma 4-ter, TUIR con riferimento alle sopravvenienze attive rinvenienti da un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato ai sensi dell’art. 182-bis, L. Fall. pro tempore vigente, successivamente modificato con scrittura privata non sottoposta ad omologa.

La Società istante aveva perfezionato un accordo di ristrutturazione dei debiti successivamente sottoposto a modifiche sostanziali, sotto il profilo economico, in ragione del minor flusso finanziario ricavabile dalla liquidazione del patrimonio sociale rispetto a quello inizialmente preventivato nell’ambito del piano di risanamento.

 L’Istante chiedeva se il regime speciale di detassazione delle sopravvenienze attive da riduzione del debito conseguente agli accordi di ristrutturazione omologati a norma dell’art. 182-bis (ora art. 58 del CCII), di cui all’art. 88, comma 4-quater del TUIR, potesse applicarsi anche alle ulteriori sopravvenienze attive conseguenti alla revisione dell’accordo precedentemente omologato, revisione attuato senza rinnovo del giudizio di omologazione dell’Accordo, ma, in linea con il disposto dell’ottavo comma dello stesso art. 182-bis, provvedendo soltanto alla pubblicazione del nuovo piano di risanamento presso il Registro delle Imprese. 

A parere dell’Agenzia, le maggiori sopravvenienze attive realizzate senza che il giudizio di omologa sia stato rinnovato non sono riconducibili alla previsione di cui all’art. 88, comma 4-ter, del TUIR e, pertanto, concorrono alla formazione del reddito di impresa imponibile ai sensi dell’art. 88, TUIR. 

Ciò in quanto lo stesso art. 88, comma 4-ter, fa esplicito riferimento all’omologazione dell’accordo.

Pertanto, solo a partire dal momento dell’emissione del provvedimento di omologa dell’Accordo di ristrutturazione, il contribuente potrà beneficiare del regime di detassazione delle sopravvenienze attive, senza che a tal proposito assumano rilevanza eventuali ulteriori sopravvenienze attive che esulano dall’originario accordo omologato. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui