Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Quando la centrale rischi di turno ti segnala come “cattivo pagatore” tutto diventa più difficile nel rapporto con le banche. A quel punto si rischia di entrare in un tunnel che può portare, causa disperazione, a chiedere soldi a un usuraio. Secondo l’ultimo rapporto nazionale sul sovraindebitamento, stilato nel 2022 dall’Ufficio studi dell’associazione “Liberi dal debito”, sono 7 milioni gli italiani che non riescono a pagare i debiti. Più in generale (fonte Istat), sempre nel 2022 erano in condizione di povertà assoluta poco più di 2,18 milioni di famiglie, 8,3% del totale rispetto al 7,7% nel 2021.

Il prestito di soccorso

Numeri da brivido. Anche perché a volte basta una malattia improvvisa o un lutto a creare situazioni limite, aprendo la strada agli strozzini. Ecco perché occorre prevenire. Stavolta il legislatore italiano è stato illuminato. A spezzare infatti la spirale dei debiti spesso è il “prestito di soccorso” erogato da alcune banche grazie alle garanzie fornite dal Fondo di prevenzione dal fenomeno usura, istituito presso il ministero dell’Economia (Mef) dalla legge 108 del 1996. Grazie a tale strumento finanziario, vengono messe a disposizioni importanti cifre per famiglie e imprese.

Dal suo primo anno di attività, il Fondo ha erogato circa 678 milioni di euro, che hanno consentito di garantire più di 85 mila prestiti per un importo complessivo di oltre 2 miliardi.

Confidi e Fondazioni antiusura

Le piccole e medie imprese a elevato rischio finanziario possono rivolgersi ai Confidi (consorzi di imprese) mentre le famiglie in difficoltà possono contattare associazioni e Fondazioni antiusura. Sono Confidi e Fondazioni a dare le garanzie alle banche e a valutare i singoli casi per stabilire se ci sono le condizioni. Sul sito Mef (www.mef.gov.it) c’è l’elenco dei 181 enti garanti.

Famiglie e funzionamento

Qui ci occupiamo delle famiglie. Il finanziamento funziona così. Le persone indebitate si rivolgono alle Fondazioni antiusura e quelle cattoliche sono riunite nella Consulta nazionale antiusura “Giovanni Paolo II”, che a loro volta si appoggiano sui centri d’ascolto Caritas dove tanti volontari ex bancari valutano le domande delle famiglie. Se la richiesta è approvata, va in onda il “saldo e stralcio”: la Fondazione fa una proposta transattiva ai creditori della famiglia indebitata.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui