Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con l’arrivo del nuovo Decreto Salva Casa in molti potranno regolarizzare i propri lavori edilizi. Vediamo come funziona la proposta.

In Italia continua ad esserci un problema relativo alle irregolarità edilizie che devono essere sistemate. Per quelle minori, il Ministero ha deciso di proporre una sanatoria grazie alla quale molti potranno mettersi in regola senza spendere soldi in lavori superflui. Ecco in cosa consiste il Decreto Salva Casa proposto da Matteo Salvini.

La sanatoria edilizia di Matteo Salvini (Foto Ansa) – ascoli.cityrumor.it

L’intenzione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, con questo provvedimento, è di intervenire sui lavori edilizi minori che non presentano una modifica alla struttura fondamentale dell’edificio, né che ne modificano le caratteristiche essenziali. Con il Decreto Salva Casa, si vogliono raddrizzare quelle piccole irregolarità edilizie che impiegherebbero più tempo e fatica ad essere rimesse a norma, piuttosto che sanate in tal modo.

La normativa ha permesso a Salvini di mettere le mani avanti rispetto alle critiche che sono subito piovute dalle opposizioni, tacciando subito il decreto come un Condono. Secondo quanto riportato dal Ministro, che cita uno studio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, queste irregolarità minori sarebbero presenti in quasi l’80% del patrimonio immobiliare italiano.

Nuovo Condono edilizio: ora si potrà sanare tutto

Il Decreto Salva Casa si concentra su tre punti fondamentali. Il primo riguarda le irregolarità di natura formale, ovvero quelle che nascono quando un errore di progettazione viene corretto in corso d’opera mentre il cantiere è già in corso. Ciò ha creato nel tempo dei divari tra i progetti iniziali di molti edifici in costruzione con modifiche minime, che costituiscono in ogni caso irregolarità che dovrebbero essere adeguate.

Con il Decreto Salva Casa sarà possibile sanare le irregolarità di un’abitazione (Foto Canva) – ascoli.cityrumor.it

Il secondo punto su cui il Decreto Salva Casa vuole intervenire sono le discrepanze interne, oltre l’aspetto formale. Si tratta di lavori edilizi di minor volare atti a modificare l’interno di un edificio senza modificarne la struttura complessiva. Questo è il caso, ad esempio, di ingrandimenti di una finestra o di un balconcino, tutte cose che dovevano essere messe in regola una volta completati i lavori e per cui il decreto provvederà.

Il terzo e ultimo punto riguarda le regolarizzazioni degli interventi che non possono più essere tali a causa del meccanismo della doppia conformità. Esso consente oggi di regolarizzare solo gli elementi conformi alle norme vigenti al momento della stessa procedura e costituisce un elemento di blocco alle regolarizzazioni che il Decreto Salva Casa intende eliminare.

Tra qualche giorno il provvedimento sarà presentato al Consiglio dei Ministri e potrà essere valutato e, nel caso, modificato prima dell’approvazione. Per quanto riguarda l’utilizzo della sanatoria, la bozza elaborata dal Ministero comprende anche la documentazione necessaria. Almeno in questa fase preliminare della proposta. Secondo la bozza, per poter ottenere la sanatoria è fondamentale produrre alcuni documenti. In particolare:

  • Una presentazione certificata di Inizio dei Lavori di Sanatoria;
  • Il pagamento di una sanzione per gli interventi eseguiti in parziale difformità rispetto alle normative;
  • Il rispetto dei limiti previsti dalle tolleranze costruttive che non compromettono lo stato legittimo dell’immobile.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui