Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Photo by Gabriella Clare Marino on Unsplash

Il monitoraggio dell’Anbi sulla siccità in Centro Italia

(Rinnovabili.it) – Le piogge di settembre danno tregua al Nord, ma si aggrava la siccità in Centro Italia. Umbria, Lazio e Marche hanno una situazione idrologica “critica”. Che nella regione affacciata sull’Adriatico non viene alleviata dalle piogge anomale cadute stanotte tra l’anconetano e il pesarese – anche 400 mm d’acqua in poche ore, cioè 400 litri per ogni metro quadro, la quantità che normalmente cade in 6 mesi. Lo rende noto l’Osservatorio Anbi sulle risorse idriche nell’aggiornamento settimanale.

Lo stato della siccità in Centro Italia

In quasi tutte le regioni del Centro il bilancio idrico 2022 è “molto” o “estremamente” secco. Il deficit di precipitazioni è ancora importante: solo grazie alle ultime piogge si aggira tra il 30% ed il 40%. Con inevitabile impatto sugli ecosistemi.

In Umbria il Tevere è letteralmente appeso a un filo (d’acqua). La portata è di appena 2 metri cubi al secondo, molto vicina al minimo deflusso vitale cioè la soglia sotto la quale viene compromessa l’integrità ecologica del fiume. Il lago Trasimeno con -1,54m sullo zero idrometrico è ancora ben sotto la soglia critica (-1,2m). “Il deficit pluviometrico si attesta sul 40%”, nota l’Anbi, mentre “la situazione delle portate alle sorgenti è in molti casi peggiore dei siccitosi 2017 e 2012 con forte crisi soprattutto per le acque appenniniche”.

Continuando l’analisi della siccità in Centro Italia, nel Lazio preoccupa la situazione della capitale. In provincia di Roma, infatti, il deficit idrologico è peggiore di quello del 2017. Ad oggi a Roma sono caduti 190 mm di pioggia, mentre normalmente a fine settembre si raggiungono circa 520 mm. Il lago di Bracciano scende a 138 cm sullo zero idrometrico, mentre quello di Nemi cala di 13 cm in una settimana. Nel viterbese sono necessarie già ora le autobotti per 6000 persone, che potrebbero diventare 40mila in 28 comuni.

Nelle Marche, fino a ieri, “mancano all’appello 143 millimetri di pioggia (ne sono caduti 310 su una media di mm.453) e la temperatura resta più alta di quasi 3 gradi”, spiega l’Anbi. Molte sorgenti hanno portate quasi azzerate, mentre nel sud della regione ci sono 36mila persone a rischio interruzione di fornitura idrica.

Le piogge di agosto e settembre hanno risollevato un po’ la situazione al Nord, ma il deficit idrico medio resta ancora grave: -46%, valore ben più alto del -33% registrato nel 2017, l’ultimo anno con grave siccità.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui