Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


In risposta all’articolo uscito il 28 marzo 2024 e dal titolo “Enpam: più di 500 milioni investiti ancora sul Sistema Paese” abbiamo ricevuto questo commento:

“Meglio pagare il dovuto ai Medici pensionati. Lasciate stare gli investimenti. Non è un vostro compito istituzionale.”

Fausto Zanelli

 

Gentile Dottore,

è proprio per poter pagare il dovuto ai medici pensionati che l’Enpam deve fare investimenti. Infatti, diversamente dall’Inps che riceve soldi dallo Stato, l’ente di previdenza della categoria deve pagare le pensioni unicamente con i contributi che riceve dagli iscritti e con i proventi degli investimenti.

Finora i contribuenti medici e dentisti sono stati tanti e i pensionati relativamente pochi, con la conseguenza che i contributi, anche lo scorso anno, sono stati maggiori rispetto alle pensioni pagate. Ma questo non sarà più questo il caso per un certo numero di anni, quando – come previsto – le entrate contributive saranno inferiori alle uscite per prestazioni.

Grazie però ai surplus accantonati nel tempo e ai proventi degli investimenti, le proiezioni attuariali mostrano che l’Enpam potrà continuare a pagare le pensioni a chi ne ha diritto anche nei periodi di vacche magre.

Detto questo, accanto agli investimenti standard, ha un senso investire una parte del patrimonio sul sistema Paese e sulla professione medica perché, per esempio, ciò significa favorire il lavoro degli iscritti e quindi anche salvaguardare il flusso dei contributi previdenziali e le pensioni attuali e future.

 

Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it

N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui