Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con l’ordinanza 29903/2021, pubblicata il 25 ottobre 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla possibilità o meno da parte del giudice, nell’ambito di un giudizio di divisione, di derogare al criterio preferenziale stabilito dall’art. 720 del Codice Civile che prevede l’assegnazione del bene non comodamente divisibile al comproprietario che abbia la quota maggioritaria.

Mercoledi 3 Novembre 2021

IL CASO: La vertenza esaminata riguarda un giudizio di divisione di un’area di sedime che, dopo due consulenze tecniche d’ufficio, il Tribunale aveva assegnato interamente al proprietario che aveva la quota maggiore. La decisione di primo grado veniva confermata dalla Corte di Appello. La sentenza emessa da quest’ultima veniva cassata con rinvio dalla Corte di Cassazione la quale chiedeva al giudice di merito di verificare l’utilizzabilità delle aree oggetto della divisione, tenendo conto degli spazi da destinare inderogabilmente a parcheggio.

All’esito del giudizio di rinvio, la Corte di Appello disponeva lo scioglimento della comunione, attribuendo al comunista con la quota minore l’intera area, dietro il versamento di un conguaglio.

La questione veniva, pertanto, rimessa, nuovamente, all’esame della Cassazione a seguito del ricorso promosso dal comunista che deteneva la quota maggioritaria del bene oggetto della divisione il quale nel contestare la decisione della Corte di Appello, evidenziava che , pur avendo, quest’ultima, accertato che l’assegnatario disponeva di una quota di proprietà minore, aveva comunque reputato che l’immobile andasse a lui assegnato e che la “maggiore caratura millesimale” del ricorrente, “non corrispondeva a un maggior valore di trasformazione del bene”.

LA DECISIONE: I giudici della Cassazione hanno ritenuto il ricorso infondato e nel rigettarlo hanno osservato che l’articolo 720 del codice civile non impone l’assegnazione del bene non comodamente divisibile al quotista maggioritario, ma la configura come un’ipotesi che può essere motivatamente disattesa, in quanto il giudice ha il potere discrezionale di derogare il criterio indicato, della preferenziale assegnazione al condividente titolare della quota maggiore, purché assolva all’obbligo di fornire adeguata e logica motivazione della diversa valutazione di opportunità adottata, come avvenuto nel caso in esame.

Allegato:

Cassazione civile ordinanza n.29903 2021

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui