Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La Fondazione Accademia di Ragioneria ha pubblicato la Nota Operativa n. 4/2023 avente ad oggetto: “Le operazioni di chiusura dei conti per la redazione del bilancio di esercizio delle società di capitali”.

La Fondazione mette in evidenza che per la predisposizione del bilancio 2022 vi sono novità derivanti dalla Legge di bilancio 2023 (Legge 29 dicembre 2022, n. 197) e dal decreto “Milleproroghe” (art. 3, comma 8, del D.L. 198/2022, convertito dalla Legge 14/2023). In particolare, con tali disposizioni sono state previste misure agevolative volte a tutela delle imprese a seguito dell’impatto della pandemia Covid-19 e della guerra in Ucraina, che influiscono sulle modalità di formazione dei bilanci delle imprese.

La Nota Operativa ha lo scopo di evidenziare, sinteticamente, le modalità e le fasi per la chiusura del bilancio di esercizio delle società di capitali e, in particolare, le disposizioni previste nella Legge di bilancio e dal decreto Milleproroghe, e altre misure di cui al Codice civile, quali:

a) l’iter per approvazione del bilancio;

b) la sospensione degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali;

c) la sterilizzazione delle perdite di esercizio;

d) le modalità di correzione di errori;

e) la destinazione degli utili di esercizio;

f) l’assemblea per l’approvazione del bilancio.

Per quanto concerne l’iter per l’approvazione del bilancio, la Fondazione lo schematizza come segue:

– redazione del progetto di bilancio, sottoposto alla verifica dell’Organo di controllo;

– deposito del bilancio presso la sede sociale per la presa visione di tutti i soci;

– approvazione del bilancio da parte dei soci;

– deposito del bilancio presso il Registro delle Imprese.

Le imprese, in base ai parametri, vengono distinte nelle seguenti categorie: microimprese, piccole imprese e grandi imprese e, pertanto, sono diversi gli schemi di bilancio.

I redattori del bilancio devono attenersi alle regole previste dal Codice civile e dai principi contabili nazionali ed internazionali, nonché alle varie disposizioni emanate dal legislatore per far fronte allo stato di crisi in cui versano le imprese in questo periodo. Come rilevato nella Nota Operativa, la redazione del bilancio può, a seconda dei casi, essere redatto in conformità ai principi contabili nazionali dell’OIC o internazionali (IAS/IFRS).

In merito all’applicazione dei principi contabili internazionali, il D. Lgs. 38/2005 (decreto IAS) ne prevede l’obbligo di redazione per:

– le società quotate;

– le società con strumenti finanziari diffusi;

– le banche, le SIM e le SGR;

– gli enti finanziari vigilati;

– le assicurazioni.

La continuità aziendale (going concern)

La Fondazione rileva, tra l’altro, che il punto di partenza della chiusura del bilancio al 31 dicembre 2022 sarà certamente anche la verifica del mantenimento delle condizioni di continuità aziendale (going concern).

Nel merito, l’articolo 2423-bis del Codice civile, nel comma 1, punto 1), in attuazione della Direttiva comunitaria, recepita dal D. Lgs. 127/1991, prevede che le voci del bilancio vengano valutate nel rispetto del criterio della prudenza e nella prospettiva della continuità aziendale. Gli amministratori hanno l’obbligo, ai sensi dell’articolo 2428 del Codice civile, di esporre nella Relazione sulla gestione l’evoluzione prevedibile della stessa, con descrizione dei principali rischi e delle incertezze in cui la società è esposta.

Il bilancio può essere redatto secondo il criterio della continuità solamente se le incertezze non sono considerate significative.

Al contrario, nel caso in cui emergano incertezze significative, l’organo amministrativo dovrebbe esporre, previa analisi approfondita della situazione finanziaria, le programmate politiche gestionali, idonee per superare la temporanea criticità.

Con la disciplina del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza sono stati previsti meccanismi e strumenti volti ad aumentare l’efficacia degli interventi di risanamento e di recupero dell’equilibrio economico-finanziario al fine di agevolare i percorsi tesi ad evitare l’insolvenza e, quindi, la non continuazione dell’attività d’impresa.

Al riguardo, assume particolare importanza l’adeguatezza degli assetti amministrativi e contabili organizzativi, con riferimento alla loro specifica utilità per la rilevazione tempestiva della crisi secondo quanto stabilito dall’articolo 2086 del Codice civile.

Pertanto, i redattori dei bilanci 2022, nell’attuale contesto di crisi, dovranno porre particolare attenzione alla valutazione della capacità dell’impresa di assolvere alle proprie obbligazioni, in un arco temporale minimo di 12 mesi dalla data di bilancio. Per tali attività si dovrà fare riferimento alle ordinarie disposizioni previste dall’articolo 2423-bis, comma 1, n. 1) del Codice civile e al documento OIC 11.

Qualora siano presenti dubbi sulla continuità aziendale nella Relazione sulla gestione si dovranno descrivere le modalità e le attività per mezzo delle quali si auspica un ripristino dell’equilibrio economico e finanziario, illustrando le assunzioni alla base del piano e un esame più dettagliato concernente l’analisi macro e microeconomica considerata, o le operazioni da porre in essere per reagire alla crisi.

La crisi d’impresa impatta anche sulle attività di controllo del Collegio sindacale, infatti, essa rappresenta un segnale d’allarme che deve spingere gli organi di controllo della società ad esaminare in maniera ancora più approfondita i rischi dell’impresa vigilata e di conseguenza, i correlati obiettivi di vigilanza e di revisione.

È indispensabile un attento monitoraggio della continuità aziendale che può essere svolto considerando le indicazioni fornite nel Principio di revisione 570 elaborato dalla Commissione paritetica per l’attuazione dei principi contabili del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

A cura della Redazione

Copyright © – Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui