Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con il provvedimento in esame, la prima Sezione della Suprema Corte di Cassazione (Pres. Ceccherini) ha statuito in materia di sussistenza dei requisiti per dichiarare l’esdebitazione del fallito (istituto che, come noto, riconosce al debitore persona fisica il beneficio della liberazione, una volta terminata la procedura fallimentare, dai debiti residui nei confronti dei creditori concorsuali non soddisfatti nel caso in cui vi sia stato un “atteggiamento collaborativo” del predetto debitore).

Nel caso di specie, la Corte di Appello di Roma aveva confermato il rigetto della richiesta di esdebitazione presentata dal debitore dopo la chiusura della procedura fallimentare di quest’ultimo, ritenendo che la percentuale dei crediti soddisfatti nel contesto della procedura fosse stata “oltremodo esigua” e che dunque ”non si può ritenere verificato un adeguato bilanciamento di interessi tra le ragioni del reclamante e quelle del ceto creditorio”. A seguito della predetta pronuncia, quindi, il fallito aveva presentato ricorso per Cassazione asserendo che, nella valutazione sulla sussistenza dei requisiti per la concessione del beneficio della liberazione dai debiti di cui all’articolo 142 della legge fallimentare (che, appunto, disciplina l’istituto in esame) il giudice di merito dovesse prescindere da qualsiasi accertamento sull’entità dei pagamenti ricevuti dai creditori concorsuali.

La Suprema Corte, investita della controversia, ha rigettato il ricorso affermando che, stante la previsione di cui al secondo comma dell’art. 142 della legge fallimentare, secondo cui “l’esdebitazione non può essere concessa qualora non siano stati soddisfatti, neppure in parte, i creditori concorsuali”, spetta al giudice, nella decisione sulla concessione del beneficio dell’esdebitazione, il compito di valutare le ripartizioni già effettuate nel contesto della procedura fallimentare in maniera discrezionale così che, come già statuito dalla Suprema Corte (Cass. SS.UU. 24214/2011) “[…] sia consentita al giudice del merito, secondo il suo prudente apprezzamento, una valutazione comparativa di tale consistenza [dei riparti eseguiti, ndr]rispetto a quanto complessivamente dovuto”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui