Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’inizio del mese porta con sé appuntamenti più o meno fissi con il Fisco. Iniziamo, quindi, a capire quali saranno le date più importanti da evidenziare sul calendario non solo per i contribuenti, ma anche per partite Iva e aziende. Dagli adempimenti Iva fino alle scadenze che riguardano la rottamazione quater e il ravvedimento speciale, andiamo a scoprire quali sono previste le principali scadenze fiscali di maggio 2024. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere per restare aggiornati sui pagamenti e le comunicazioni da effettuare.

730 precompilato

La data da segnare sul calendario, in realtà, è il 30 aprile, da quando si aprono i termini per l’accesso al modello 730 precompilato e Redditi precompilato. A maggio, di fatto, partirà la fase di modifica e invio telematico della dichiarazione dei redditi, che potrà essere trasmessa direttamente ovvero tramite intermediari a partire dal 20 maggio. In entrambi i casi l’attenzione va tenuta sulla scadenza del 31 maggio: chi invierà la dichiarazione dei redditi entro tale data potrà ottenere il rimborso IRPEF spettante già a luglio, per i dipendenti, o ad agosto per i titolari di pensioni.

Scadenze del 16 maggio

Come di consueto, il periodo più caldo è quello di metà mese. Maggio non fa eccezione, visto giovedì 16 sono previste alcune delle scadenze più importanti del mese. In questa data scadono i termini per versare la prima rata dei contributi fissi di artigiani e commercianti. Nel dettaglio, le partita IVA iscritte alla specifica gestione INPS dovranno pagare la prima delle quote dovute in relazione ai contributi IVS, ossia la quota minima dovuta a prescindere dal reddito conseguito.

Stessa scadenza, ovvero il 16 maggio, prevista anche per gli adempimenti periodici IRPEF, IVA e INPS. Non solo, tra gli impegni da segnare in calendario ci sono anche:

  • la Tobin Tax, ossia l’imposta sulle transazioni finanziarie;
  • il versamento delle ritenute fiscali, che deve essere effettuato dai sostituti d’imposta;
  • versamento dei contributi da DM10 da parte dei datori di lavoro;
  • la tassa sugli intrattenimenti.

Scadenze del 27 maggio

La scadenza per l’invio degli elenchi Intrastat, normalmente prevista al 25 del mese, slitta a lunedì 27 maggio il considerando che la scadenza canonica cade di sabato. Si tratta di un adempimento che coinvolge gli operatori intracomunitari con obbligo mensile e riguarda quindi le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.

Scadenze del 31 maggio

A fine mese è previsto il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre, da effettuare entro il 31 maggio 2024. Si tratta di un adempimento che riguarda gli operatori che devono versare un importo a titolo di imposta di bollo sulle fatture elettroniche superiore a 5.000 euro.

Stessa data anche per la quarta rata della rottamazione quater. La scadenza interessa i contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata delle cartelle e che entro il 20 marzo scorso hanno saldato le tre precedenti rate dovute.

Tenuto conto della tolleranza di cinque giorni ci sarà in ogni caso tempo fino al 5 giugno per versare le somme dovute e non incorrere nella decadenza dai benefici accordati dal Fisco. A proposito di situazioni con il Fisco, sempre a fine mese cade la scadenza del ravvedimento speciale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui