Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Le tolleranze edilizie sono quelle difformità edilizie di lieve entità che non costituiscono violazione della normativa edilizia.

Nell’ambito delle tolleranze edilizie vi sono le tolleranze costruttive e le tolleranze esecutive.

Le tolleranze costruttive (art. 34 bis del D.P.R. 380/2001) corrispondono al mancato rispetto dell’altezza, dei distacchi, della cubatura, della superficie coperta e di ogni altro parametro delle singole unità immobiliari: queste lievi differenze non costituiscono violazione edilizia a patto che siano contenute entro il 2% delle misure previste nel titolo abilitativo.

Le tolleranze esecutive sono le irregolarità geometriche e le modifiche alle finiture degli edifici di minima entità, nonché la diversa collocazione di impianti e opere interne, eseguite durante i lavori per l’attuazione di titoli abilitativi edilizi, a condizione che non comportino violazione della disciplina urbanistica ed edilizia e non pregiudichino l’agibilità dell’immobile.

Il Decreto Salva Casa è intervenuto in materia.

In riferimento alle tolleranze costruttive il nuovo comma 1-bis dell’34 bis Dpr 380/2001, introdotto dal Decreto Salva Casa, prevede che per gli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024 lo scostamento dai parametri (altezza, distacchi, cubatura, superficie coperta, ecc.) non è considerato violazione edilizia se contenuto entro i limiti del:

  • 2% per una superficie utile superiore a 500 mq;
  • 3% per una superficie utile tra i 300 e 500 mq;
  • 4% per una superficie utile tra i 100 e 300 mq;
  • 5% per una superficie inferiore a 100 mq.

Per la determinazione della superficie utile si dovrà far riferimento alla sola superficie prevista dal titolo edilizio che ha abilitativo l’intervento, escludendo gli eventuali frazionamenti dell’immobile o dell’unità immobiliare eseguiti nel corso del tempo.

Si prevede che gli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024 e di cui all’art. 34-bis T.U. (Tolleranze costruttive) siano soggetti al regime di cui all’art. 2, comma 1, del DPR 13/02/2017, n. 31, con conseguente esclusione dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica, anche per gli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024 che rientrino nei limiti delle tolleranze costruttive previste dal detto nuovo comma 1-bis dell’articolo 34-bis.

Per quanto riguarda le tolleranze esecutive, il Decreto Salva Casa introduce il nuovo comma 2 bis all’art. 34 bis Dpr 380/2001 il quale disciplina alcune casistiche rientranti nelle tolleranze esecutive (c.d. geometriche o di cantiere).

In particolare, sono considerate tolleranze:

  • il minore dimensionamento dell’edificio
  • la mancata realizzazione di elementi architettonici non strutturali;
  • le irregolarità esecutive di muri esterni ed interni;
  • la difforme ubicazione delle aperture interne;
  • la difforme esecuzione di opere rientranti nella nozione di manutenzione ordinaria;
  • gli errori progettuali corretti in cantiere;
  • gli errori materiali di rappresentazione progettuale delle opere.

In ogni caso per le unità immobiliari situate nelle zone sismiche (escluse quelle a bassa sismicità), il tecnico deve attestare che gli interventi rispettino le prescrizioni della sezione I del Capo IV della Parte II del Testo Unico Edilizia, ovvero della Normativa tecnica per l’edilizia per le costruzioni in zone sismiche.

Zone sismiche e diritto di sopralzo

Si precisa che per gli interventi realizzati dopo il 24 maggio 2024, la tolleranza rimane al 2%.

Il Decreto ha inserito il nuovo comma 3-ter all’art. 34 bis Dpr 380/2001 in base al quale l’applicazione della disciplina delle tolleranze non può comportare limitazioni dei diritti dei terzi (si pensi, ad esempio, ad un aumento dell’altezza che pregiudica il diritto di veduta del vicino).

Tali limitazioni dovranno essere verificate dal tecnico abilitato il quale dovrà eventualmente indicare le attività necessarie per eliminarle o presentare, se necessari, i relativi titoli edilizi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui