Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Superbonus 110% non si è autofinanziato e nell’erogazione degli incentivi si conta uno spreco di ben 45 miliardi di euro. E’ quanto certifica Bankitalia analizzando la misura simbolo del governo Conte 2, costata oltre 170 miliardi tra il 2021 e il 2023, ovvero circa 3 punti di Pil. Un quarto della spesa relativa agli investimenti sussidiati si attribuisce a interventi edilizi che, spiegano i ricercatori della Banca d’Italia in uno studio, si sarebbero realizzati comunquesenza alcun bisogno di incentivi pubblici. Questa “perdita secca” di 45 miliardi è ora certificata per la prima volta. E non è tutto, perché secondo Via Nazionale le misure non si sono autofinanziate: le entrate fiscali generate dai bonus sono state significativamente inferiori al loro costo, aumentando ulteriormente il debito pubblico che verrà rimborsato in futuro.

La crisi del settore edilizio e i bonus

Rileva Bankitalia che a fronte della crisi del settore edilizio a partire dagli anni 2010 per motivi strutturali e ciclici, con un aggravamento negli anni del Covid, i bonus edilizi come il bonus facciate (90% di detrazione fiscale) e anche il bonus 110 abbiano avuto un ruolo importante nel rilancio del settore. Ma l’altro lato della medaglia è l’elevato costo per le finanze pubbliche senza che siano state generate parimenti entrate fiscali sufficienti per coprire i costi. 

Il paper dei ricercatori della Banca d’Italia che prende in esame l’impatto economico dei due crediti di imposta, attivi a partire dalla seconda metà del 2020, insomma, non lascia dubbi. La ricerca confronta l’andamento della spesa per investimenti residenziali dell’Italia con quello di alcuni Paesi europei che non avevano adottato programmi simili e sottolinea come “il moltiplicatore fiscale” della misura “sia stato inferiore all’unità”. Le due misure, ricordano i ricercatori dell’istituto centrale, hanno comportato una spesa di oltre 170 miliardi nel periodo 2021-23 (circa il 3 per cento del Pil in media d’anno). 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui