Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Dal sito ufficiale del Governo sul Superbonus (in particolare nella sezione dedicata alle FAQ) arriva un chiarimento importante per quanto riguarda il Superbonus e i termini di esecuzione dei cosiddetti interventi trainati.

Il regolamento, chiariscono, prevede che gli interventi trainati possano godere dell’aliquota del 110%, allo stesso modo degli interventi trainanti, se e solo se vengono eseguiti nella loro interezza durante l’esecuzione degli interventi trainanti. I lavori trainati, in pratica, devono iniziare e concludersi dopo l’inizio e prima della fine dei lavori trainanti.

Superbonus interventi trainati, esempio pratico

Nelle FAQ del Governo (la A04.2) è riportato un esempio pratico. L’utente chiede se può beneficiare del Superbonus 110 per la sostituzione di infissi, che effettuerà nel 2021 nello stesso edificio in cui nel 2020 è stato sostituito l’impianto di riscaldamento esistente (intervento trainante) e realizzato un impianto solare fotovoltaico (intervento trainato). L’utente vorrebbe quindi far valere la sostituzione degli infissi come ulteriore intervento trainato.

Ecco la FAQ A04.2: “Nel caso in cui nel 2020 sia effettuata su un edificio unifamiliare la sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente (intervento trainante) e la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico (intervento trainato) e nel 2021 il proprietario decide di sostituire gli infissi nello stesso edificio, le spese relative a tale ultimo intervento possono accedere alla detrazione del 110 per cento considerando l’intervento come trainato da quello effettuato nel 2020?”

Superbonus 110%: casi concreti

70 Domande e risposte sul Superbonus 110% l’importante agevolazione, introdotta dal DL 34/2020, per coloro che, fatte salve le dovute caratteristiche necessarie, hanno effettuato determinati interventi sugli immobili, consistente nella possibilità di detrarre dall’imposta lorda, in cinque rate costanti, un importo pari al 110%delle spese sostenute per taluni interventi inerenti:il risparmio energeticoil sismabonusl’installazione di impianti fotovoltaicil’installazione di apparecchiature per la ricarica di veicoli elettrici (colonnine per la ricarica elettrica)Il presente lavoro, eBook in pdf di 49 pagine, rappresenta un’utile raccolta di 70 risposte alle domande poste dai nostri lettori in materia di Superbonus 110%, suddivise per argomento:• Adempimenti pratici• Cessione del credito• Cumulabilità dei bonus• Immobili destinatari• Interventi trainanti e trainati• I controlli dell’AgenziaFiammelli Dott.ssa Matilde, Dottore commercialista, Revisore contabile. Iscritta all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Crema

Fiammelli Matilde | 2020 Maggioli Editore

La risposta è negativa. Citando i commi 2 e 3 dell’articolo 119 del decreto Rilancio, il Governo chiarisce come il Superbonus si applichi sì “a tutti gli altri interventi di efficienza energetica di cui all’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013, nei limiti di spesa previsti, per ciascun intervento di efficienza energetica, dalla legislazione vigente”, ma “a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi di cui al citato comma 1” (quelli cosiddetti trainanti), e sempre che ovviamente assicurino nel loro complesso il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio (o il conseguimento della classe energetica più alta).

Inoltre nella risposta è ulteriormente specificato che le spese per gli interventi trainati devono essere sostenute, oltre che ovviamente nel periodo di vigenza dell’agevolazione, anche “nell’intervallo di tempo tra la data di inizio e la data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti”.

L’ordine di realizzazione degli interventi trainanti e trainati va quindi dimostrato per poter beneficiare del Superbonus 110 anche per gli interventi trainati.

Interventi trainati, come dimostrare inizio e fine lavori

Ma come dimostrare l’inizio e la fine dei lavori trainati se, ad esempio, questi sono realizzati dalla stessa impresa che si è occupata dei lavori trainanti e quindi gli interventi sono stati fatturati insieme e pagati con acconti e saldi?

In un caso simile, si legge in risposta alla FAQ A04.6, “può essere sufficiente l’attestazione da parte dell’impresa che ha eseguito i lavori”. Per non rischiare di perdere l’agevolazione sui lavori trainati è quindi importante farsi rilasciare dall’impresa una dichiarazione da allegare al resto della documentazione.

Ecco la FAQ A04.6: Con quale documento si può dimostrare che il lavoro trainato (es. pannelli fotovoltaici, caldaia e infissi) è stato svolto tra l’inizio e la fine lavori del lavoro trainante (es. cappotto) se il complesso dei lavori è affidato ad una unica impresa che fattura l’intero intervento con acconti e saldi? È sufficiente un’attestazione da parte dell’azienda?

Ti potrebbe interessare:

Immagine: iStock/dima_sidelnikov

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui