Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   




Segui il podcast su:


Tra le cause di mancanza di effettività del sistema giurisdizionale italiano, un posto rilevante va attribuito all’inefficienza delle esecuzioni delle sentenze civili, che impedisce al cittadino di conseguire nella pratica quanto ha ottenuto con la sentenza. La Riforma Cartabia ha elaborato alcuni rimedi per imprimere un’accelerazione ai procedimenti esecutivi. Vediamone alcuni, nel settore specifico delle esecuzioni immobiliari.

Un primo rimedio emerge dalla nuova formulazione dell’art. 559 c.p.c., che cumula le funzioni del custode giudiziario e dei delegati alle vendite, in un’unica figura professionale. La Riforma delinea la funzione della custodia giudiziale come non più limitata alla conservazione del compendio immobiliare ma orientata alla futura vendita del bene.

La nomina obbligatoria di un custode diverso dal creditore pignorato, assicura infatti il diritto di visita dell’immobile e consente la collaborazione con lo stimatore contestualmente nominato, per il controllo della documentazione ipocatastale, collaborazione da attuarsi per mezzo di un’apposita relazione informativa  da consegnare al Giudice dell’esecuzione.

Ulteriori rimedi consistono nella  liberazione in tempi più celeri dell’immobile occupato sine titolo e nella redazione della relazione di stima e degli avvisi di vendita secondo schemi standardizzati.

Altro tentativo di snellimento della procedura è quello che incide sulla disciplina dell’ordine di liberazione, all’art. 560 c.p.c. La Riforma affida al custode giudiziario l’attuazione dell’ordine di liberazione dell’immobile pignorato seguendo le disposizioni del giudice dell’esecuzione senza le formalità previste dagli artt. 605 e seguenti.

Egli non dovrà notificare in via preventiva il precetto di rilascio, né il successivo preavviso di sloggio; potrà invece procedere allo sgombero dei beni mobili senza oneri e spese di stima, asporto, custodia e vendita all’asta, limitandosi a rispettare le direttive impartite dal giudice nell’ordine di liberazione.

È stata da più parti salutata con favore la scelta del legislatore delegato di aver favorito l’intervento del custode giudiziario al posto dell’ufficiale giudiziario (salvo il caso in cui l’esonero del custode venga richiesto dall’aggiudicatario stesso).

Il custode giudiziario infatti, pur avendo le funzioni e le responsabilità di un pubblico ufficiale, non è un dipendente pubblico ma un professionista privato che ha un interesse personale a completare, bene ed in fretta, il proprio compito per conseguire il compenso liquidato dal giudice al termine dell’incarico.

Su Shop.Altalex.com è disponibile:

Master online la riforma della giustizia: il processo civile
con Marco Rossetti, Consigliere della Corte di Cassazione: 12 ore – 3 incontri in aula virtuale

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui