Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Le famiglie che intendono installare i pannelli fotovoltaici per un risparmio in bolletta possono richiedere il reddito energetico.

Soddisfacendo alcune condizioni sarà possibile ottenere il reddito energetico, un incentivo nazionale che già alcune Regioni hanno anticipato nel 2023. Vediamo chi potrà avervi accesso e da quando.

Pannelli fotovoltaici e reddito energetico (Cityzen.it)

Seguire la transizione green non è semplice perché per ridurre i consumi energetici, gli sprechi e le emissioni inquinanti occorre spendere tanti soldi. Nel contesto attuale la maggior parte delle famiglie non ha i risparmi necessari per riqualificare l’abitazione dal punto di vista energetico né per comprare un’auto ibrida o elettrica né può concedersi la richiesta di un finanziamento per dirottare in direzione green. L’Europa esige un cambiamento ma deve fornire le risorse agli italiani per poterne fare pare.

I Bonus edilizi si rivelano alquanto inutili da quando lo sconto in fattura e la cessione del credito non possono più essere richiesti. Prevedono solo la detrazione e ciò significa anticipare di tasca propria la spesa degli interventi. Difficile considerando che si devono installare i pannelli solari, sostituire gli infissi, cambiare la caldaia e così via per un totale tra i 35 mila e i 60 mila euro. Bisogna agire, dunque, un passetto alla volta magari sfruttando il reddito energetico.

Cos’è il reddito energetico e chi può richiederlo

Il reddito energetico nasce con l’obiettivo di favorire la svolta green sostenendo le famiglie a basso reddito e in condizioni di disagio energetico nell’installazione dei pannelli fotovoltaici. I vantaggi per il nucleo familiare sarà quello di ridurre i consumi energetici, per l’Italia la riduzione della dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili.

Reddito energetico per le famiglie a basso reddito (Cityzen.it)

Dal 1° gennaio 2024 le famiglie con ISEE basso – entro i 15 mila euro o 30 mila euro se nel nucleo ci sono quattro figli minimo – possono richiedere l’incentivo che non è cumulabile con altri contributi o agevolazioni (per esempio l’Ecobonus). Condizione necessaria la residenza nella Regione in cui viene richiesto l’incentivo economico. La misura prevede il diritto all’autoconsumo ossia la possibilità di trattenere e usare il 100% dell’energia prodotta.

Non sarà possibile, invece, accumulare l’energia non utilizzata che dovrà essere ceduta al Gestore dei Servizi Energetici. Altro requisito è che il beneficiario del contributo abbia il diritto legale della struttura in cui verrà installato l’impianto fotovoltaico. Dovrà peraltro impegnarsi a mantenerlo in funzione per un determinato periodo di tempo. Il valore massimo di ogni impianto è di 11 mila euro. Per inoltrare domanda di incentivo bisognerà accedere al portale del Gse per poi firmare la convenzione proposta.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui