Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Un anno fa forti piogge provocarono in Emilia-Romagna, tra il 2 e il 17 maggio, allagamenti, straripamenti e frane con la morte di 17 persone nelle province di Bologna, Forlì, Cesena e Ravenna.

“Come dimensione e come numero di sfollati questa tragedia non ha precedenti”, sottolineava all’epoca il Presidente della CEI e arcivescovo di Bologna, card. Matteo Zuppi al termine dell’Assemblea dei vescovi il 25 maggio: “È fondamentale – proseguiva – che si lavori insieme e nella maniera migliore, in una logica di buon senso. Di fronte a problemi di queste dimensioni, bisogna mettere da parte qualunque lettura ideologizzata o piccinerie”.

Caritas Italiana seguì subito gli avvenimenti e si attivò assieme alla Delegazione regionale dell’Emilia-Romagna per far fronte ai bisogni delle popolazioni colpite, assicurando un accompagnamento che dura ancora oggi, come ad esempio nel programma di Microcredito sociale che concede prestiti di piccola entità a singoli e famiglie, al fine di sostenere la ripresa di quanti si trovano ancora in condizioni di disagio a causa delle conseguenze dell’alluvione.

Tra gli interventi supportati quelli realizzati dalle Caritas diocesane di Cesena-Sarsina, Faenza-Modigliana, Forlì-Bertinoro e Imola, tra cui ristrutturazioni di appartamenti e case danneggiate, ripristino arredi per case di riposo, scuole e centri giovani, contributi a famiglie, tirocini formativi, percorsi di arteterapia e mindfulness per persone colpite dall’alluvione, percorsi di supervisione psicologica per operatori impegnati nell’ascolto e nell’incontro e altro ancora.

La solidarietà della rete Caritas si è manifestata sia con una raccolta fondi, sia con l’impegno diretto di molti volontari, soprattutto giovani, come i cinque ragazzi del progetto “Mi sta a cuore – Curare il presente per sognare il futuro”, che hanno dato una mano ai colleghi della Caritas diocesana di Faenza-Modigliana nella rimozione del fango.

“Tin bòta (resisti)!”, dice il direttore della Caritas di Cesena-Sarsina, Ivan Bartoletti Stella. “È stato questo il motto, espresso nel nostro dialetto romagnolo, che ha contraddistinto la reazione della nostra gente difronte a questo evento così drammatico che sicuramente ha causato tanta sofferenza, ma che ha generato anche tanta solidarietà e volontà di reagire con forza, rimboccandosi le maniche fin da subito nei giorni del fango e ora in quelli più lunghi e faticosi della ripartenza. La nostra Caritas ha cercato e ancora continua a farlo, di contribuire a sostenere la volontà a non arrendersi”.

Aggiornato il 3 Maggio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui