Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Non è opponibile all’acquirente a titolo originario ex art. 1153 c.c., il contratto di telefonia concluso tra l’operatore telefonico e un consumatore che includeva anche la vendita a rate di un telefonino, se il secondo, dopo aver ricevuto l’apparecchio telefonico, l’abbia poi rivenduto ad un terzo soggetto di buona fede.

E’ quanto stabilito dal Tribunale di Vicenza (dott. Stefano Rago), con l’ordinanza ex art. 702 ter c.p.c., depositata il 5 aprile scorso.

La vicenda processuale trae spunto da una prassi molto discutibile e praticata dagli operatori di telefonia mobile: quella di bloccare il cod. Imei del telefonino (rendendolo di fatto inservibile) a fronte di un inadempimento contrattuale del cliente (mancato pagamento delle rate) al quale è stato ceduto il dispositivo al momento della sottoscrizione del piano telefonico. Fin qui nulla di particolare.

Quid juris, però, se il telefonino è stato rivenduto dal cliente poco dopo (nuovo con la confezione ancora sigillata) ad un terzo acquirente che nulla sapeva del precedente contratto tra il proprio dante causa e l’operatore telefonico?

Nella fattispecie accadeva proprio questo, ovvero dopo più di un anno di regolare utilizzo dell’apparecchio telefonico da parte del terzo acquirente, il dispositivo presentava un malfunzionamento del segnale di rete che ne impediva l’utilizzo.

Ebbene, diffidato l’operatore telefonico di sbloccare l’Imei in virtù delle ragioni del terzo possessore di buona fede, la compagnia rispondeva negativamente confermando la propria condotta.

Neppure l’ordine di ripristino chiesto e ottenuto dal Co.Re.Com. Reg. Veneto sortiva qualche effetto, rendendosi pertanto necessaria l’azione giudiziaria.

Veniva così instaurato il procedimento sommario ex art. 702 bis e ss. c.p.c. con richiesta di condanna ex art. 2043 c.c. allo sblocco del cod. Imei ovvero al rimborso di un nuovo dispositivo telefonico.

Il Tribunale di Vicenza non soltanto ha accolto la domanda con l’allegata Ordinanza, ma ha pure condannato l’operatore, ai sensi dell’art. 96 c.p.c., per aver resistito temerariamente nel giudizio.

Per approfondimenti:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui