Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Per le società di mutuo soccorso (Sms) è stato confermato il regime di esenzione Ires per le entrate provenienti dagli associati anche nel sistema fiscale del terzo settore. Con il Dl semplificazioni fiscali (Dl 73/2022, convertito in legge 122/2022) cambia l’assetto normativo degli enti operanti nel settore socio-assistenziale e viene esteso alle società di mutuo soccorso il regime fiscale di favore previsto dal Codice del Terzo settore per le associazioni di promozione sociale (Aps). Con l’intervento normativo vengono ricomprese le società di mutuo soccorso nell’ambito applicativo dell’articolo 85 del Dlgs 117/2017 (Cts).

La disposizione fiscale, in particolare, consente, di qualificare non commerciali tutte le attività istituzionali svolte a fronte di corrispettivi specifici nei confronti di iscritti, associati e loro familiari conviventi, oltre che degli associati di altre società di mutuo soccorso che svolgono la medesima attività, facenti parte di un’unica organizzazione locale o nazionale. Un trattamento fiscale che trova già una corrispondenza in ambito Iva con l’articolo 4 del Dpr 633/72 che esclude tali entrate dal campo di applicazione del tributo (almeno fino al 31 dicembre 2023 a seguito delle novità previste dal decreto fisco-lavoro).

Una modifica, quella introdotta dal Dl Semplificazioni, quantomai opportuna in linea con il tipo di attività svolta dalle società di mutuo soccorso – che devono fornire prestazioni nei confronti di associati e loro familiari – e che garantisce di poter continuare a fruire anche con l’operatività del Registro unico (Runts) di un regime di favore in continuità con quanto previsto all’articolo 148, comma 3, Tuir. Attenzione però: le modifiche intervenute non scattano sin da subito per le società di mutuo soccorso, ma si dovrà attendere il vaglio Ue sui nuovi regimi fiscali previsti dal Cts. Con la conseguenza che, ad oggi, le società di mutuo soccorso potranno continuare ad applicare il regime fiscale agevolato previsto dall’articolo 148, comma 3, Tuir.

Una disposizione che, una volta ottenuto il placet della Commissione Ue sui nuovi regimi fiscali continuerà a trovare applicazione a favore delle sole realtà che non accedono al Runts e che operano nel socio-assistenziale (per esempio, fondo sanitario in forma associativa diverso dalla società di mutuo soccorso). Nel contesto così delineato, quindi, accanto al riconoscimento formale delle società di mutuo soccorso quali enti del terzo settore si assiste anche alla previsione di un regime fiscale ad hoc in linea con le attività di interesse generale prestate dalle società di mutuo soccorso.

Da chiarire, infine, le modalità di accesso al Registro. Per le società di mutuo soccorso di nuova costituzione di “minori dimensioni” – ossia quelle che abbiano un versamento annuo di contributi associativi non superiore a 50mila euro e che non gestiscano fondi sanitari integrativi (articolo 44, comma 1, lettera f) del Cts) – vi è la possibilità di iscriversi direttamente nella sezione «società di mutuo soccorso» del Registro unico (articolo 3, comma 1, lettera f) Dm 106/2020) e acquisire per ciò solo le qualifiche di ente del terzo settore e di società di mutuo soccorso.

Discorso diverso, invece, per le società di mutuo soccorso già iscritte nel Registro delle imprese, che rientrino nei limiti dimensionali citati, e che potranno cancellarsi dal Registro delle imprese e optare per la sola iscrizione nella sezione «società di mutuo soccorso» del Runts (articolo 12, comma 1 Dm 106/2020).

Per quanto concerne, infine, le società di mutuo soccorso più strutturate, che superano i criteri di cui all’articolo 44 del Codice del terzo settore, sussiste un obbligo di iscrizione nella sezione «Imprese sociali» del Registro imprese, così come già previsto dal Dl 179/2012.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui