Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Superbonus: le scadenze e i massimali devono riferirsi alla configurazione attuale (numero di subalterni iniziale) o alla finale? In caso di frazionamento o fusione, quali scadenze valgono?

All’interno della Risposta n. 15 del 2021, un contribuente ha chiesto all’Agenzia delle Entrate se, per accedere al Superbonus 110%, è necessario considerare le caratteristiche dell’edificio nella configurazione pre-lavori, e quindi il numero di subalterni presenti nel fabbricato e l’eventuale presenza di accessi indipendenti prima dell’apertura del cantiere, oppure la configurazione risultante alla fine delle opere.

Questa condizione potrebbe verificarsi nel caso di contestuale frazionamento o di fusione delle unità immobiliari o di apertura di una porta sul giardino esclusivo con conseguente creazione di un accesso indipendente.

Nell’interpello, il dichiarante proponeva di rendere autonomi gli appartamenti a fine lavori così da poter ricadere nell’incentivo ( caso dell’unità funzionalmente indipendente con accesso autonomo). L’Agenzia ha specificato che:

“Sempre sotto il profilo oggettivo, con riferimento alle detrazioni spettanti per le spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio e per interventi finalizzati al risparmio energetico, è stato precisato che nel caso in cui i predetti interventi comportino l’accorpamento di più unità abitative o la suddivisione in più immobili di un’unica unità abitativa, per l’individuazione del limite di spesa, vanno considerate le unità immobiliari censite in Catasto all’inizio degli interventi edilizi e non quelle risultanti alla fine dei lavori. Ciò implica, in sostanza, che, nelle ipotesi di accorpamento di più unità abitative, va valorizzata la situazione esistente all’inizio dei lavori e non quella risultante dagli stessi ai fini dell’applicazione delle predette detrazioni. Il medesimo criterio va applicato anche ai fini del Superbonus.

Ciò considerato, nel caso in esame, l’istante non può accedere al Superbonus atteso che l’attuale configurazione dell’immobile di proprietà dello stesso non appare riconducibile né al concetto di condominio, né a quello di edificio residenziale unifamiliare o di unità immobiliari residenziali funzionalmente indipendenti. Non rileva quindi la circostanza che al termine dei lavori sarà possibile individuare due unità indipendenti e con accessi separati su cortili di proprietà.”

Tutto ciò cosa implica che, per accedere all’incentivo,:

      • un’unità deve essere funzionalmente indipendente con accesso autonomo prima dell’inizio dei lavori;
      • su un fabbricato composto da 5 o più appartamenti di proprietà un unico proprietario, il committente non potrà accorpare le unità in modo da realizzare 4 o meno appartamenti;
      • ragionando per analogia, le scadenze dipendono dalla configurazione pre-lavori. Quindi, se un unico proprietario possedesse un fabbricato costituito da 4 appartamenti e, contestualmente ai lavori del Superbonus, decidesse di accorpare due appartamenti, i massimali sulle parti comuni verrebbero comunque moltiplicati per 4;
      • il proprietario di una villetta costituita da un unico subalterno, pur frazionando contestualmente alle opere del Superbonus, non vedrà allungata la scadenza del beneficio oltre il 31 dicembre 2023.

Spero di esserti stato d’aiuto, a presto, Vincenzo.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui