Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Tribunale di Catanzaro, con una recente sentenza, ha rigettato le contestazioni formulate nei confronti di una banca convenuta in un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo nel quale l’attore opponente lamentava la violazione del divieto di anatocismo ex art. 1283 c.c. in quanto il contratto di mutuo prevedeva un piano di ammortamento c.d. “alla francese”.
L’eccezione in esame sta vivendo una nuova primavera dopo che per lungo tempo è stata sistematicamente rigettata dalla giurisprudenza di merito e di legittimità.
In verità, però, molteplici e prevalenti sono quelle pronunce di merito1 e non solo che rigettano ancora oggi l’eccezione secondo la quale il piano di ammortamento c.d. “alla francese” di un contratto di mutuo produrrebbe interessi anatocistici.
In senso conforme, si è espresso anche il Tribunale di Catanzaro, in forza della sentenza in esame, il quale ha affermato che: “Sul punto si osserva che in questo caso si deve invece escludere l’applicazione di interessi anatocistici in quanto tale fenomeno si verifica quanto gli interessi maturati sul debito in un dato periodo si vanno a sommare al capitale, costituendo così la base di calcolo del periodo successivo mentre nel sistema di ammortamento alla francese gli interessi di periodo vengono calcolati sul solo capitale residuo senza capitalizzazione degli interessi così maturati alla scadenza della rata come si evince dal prospetto allegato al ricorso per decreto ingiuntivo.”
L’attore opponente intendeva inoltre dare prova della illiceità del piano di ammortamento c.d. “alla francese” facendo mero ricorso alla consulenza tecnica d’ufficio.
In merito alla richiesta istruttoria attorea il Tribunale si pronunciava in questi termini: “Al fine di provare la fondatezza dell’opposizione l’attore ha chiesto nella memoria istruttoria che venisse ammessa una consulenza tecnica contabile. Sul punto, come già ritenuto implicitamente nell’ordinanza del 4.04.2019 che ha disposto la precisazione delle conclusioni senza ulteriori incombenti istruttori, si rileva che la consulenza tecnica richiesta sarebbe stata “esplorativa”. Appare quindi opportuno richiamare l’orientamento consolidato della Corte di Cassazione in materia, secondo cui il divieto di CTU esplorativa e l’onere di allegazione e prova portano a ritenere che la CTU possa svolgersi solo laddove la parte abbia già fornito i dati (o meglio: i dati e l’interpretazione dei dati) rilevanti ai fini della valutazione o rivalutazione del dovuto. A questo proposito, si richiama l’orientamento giurisprudenziale di legittimità di cui alla sentenza della Corte di Cassazione civile – Sez. III, 30/01/2014 n. 2072 secondo cui: “Correttamente, pertanto, il giudice rigetta la domanda dell’opponente per non avere l’opponente stesso fornito alcuna prova in merito, evidenziando che la sola richiesta di una consulenza contabile non può esentare la parte dall’onere della prova. La consulenza tecnica d’ufficio, infatti, non costituisce un mezzo di prova in senso proprio e la stessa non può essere utilizzata al fine di esonerare la parte dal fornire la prova di quanto assume e, quindi, è legittimamente negata, qualora la parte tenda con essa a supplire alla deficienza delle proprie allegazioni od offerte di prova, ovvero di compiere una indagine esplorativa alla ricerca di elementi, fatti o circostanze non provati”.
In conclusione, il Tribunale rigettava le eccezioni sollevate dall’attore opponente e per l’effetto rigettava l’opposizione, confermando il decreto ingiuntivo opposto. Ancora una volta, dunque, è stata ribadita da un lato la validità e l’efficacia dell’ammortamento alla francese e dall’altro lato è stata ribadita l’inammissibilità di una consulenza tecnica d’ufficio esplorativa in quanto volta esclusivamente a colmare le lacune probatorie di una delle parti.

Trib. Catanzaro, 3 agosto 2021, n. 1276

Guido Giacomelli – g.giacomelli@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui