Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


di Iria | 08-02-2024 | News Gas e Luce

Quest’anno torna ai criteri ordinari il bonus bollette (con l’eccezione del bonus luce per il primo trimestre del 2024). In pratica si riduce, rispetto all’anno scorso, la platea dei beneficiari. Ma se questa è la principale novità sul tema, numerosi sono i dettagli di cui tener conto.

Confronta

Sommario

Cosa è il bonus bollette

Il cosiddetto bonus bollette è concretamente uno sconto praticato direttamente in bolletta ad alcune categorie di persone. Ogni famiglia può avere in un anno solo un bonus per tipo (quindi un massimo di tre, uno per la luce, uno per il gas e uno per l’acqua). Per accedere all’agevolazione è necessario essere intestatari di un contratto di fornitura elettrica, gas o idrica per la propria abitazione di residenza, bisogna avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che sta al di sotto di specifiche soglie oppure essere fruitori di pensione o reddito di cittadinanza o, ancora, e solo per la bolletta luce, essere utenti con patologie gravi e certificate che necessitano di apparecchi elettrici di tipo medico.

Fa eccezione, nel senso che non è legato a requisiti ISEE, il bonus disagio fisico.

Inoltre, sempre con l’eccezione del bonus disagio fisico per il quale è necessaria una domanda apposita, per ottenere i bonus bollette basta presentare il proprio ISEE con la relativa DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) all’Inps. Anche l’attestazione ISEE può essere richiesta direttamente attraverso il sito INPS. Oppure, se si preferisce, ci si può rivolgere ad un CAF (Centri di Assistenza Fiscale).

I requisiti ISEE

Nel 2023 il bonus bolletta era stato “potenziato”. In pratica le soglie ISEE per ottenere lo sconto erano di 15.000 euro per nuclei familiari piccoli e di 30.000 euro per nuclei familiari numerosi.

Queste soglie valgono nel 2024 esclusivamente per la bolletta della luce e solo per il primo trimestre. Per le bollette di gas e acqua invece le soglie sono state “ristrette”. Si tratta infatti di ISEE massimi di 9.530 euro oppure in caso di famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico) di ISEE non superiori ai 20.000 euro.

Bonus energia elettrica

Per il primo trimestre 2024 i requisiti per l’accesso all’agevolazione del bonus luce restano quelli dell’anno scorso: 15.000 e 30.000 euro (per nuclei numerosi). Da aprile però – fatte salve eventuali modifiche in corso d’opera – anche per il bonus luce l’ISEE non dovrà essere superiore a 9.350 euro (o 20.000 euro per nuclei numerosi).

L’importo del bonus luce varia in relazione alla tipologia di fornitura e alla grandezza del nucleo familiare.

Sempre in ambito energia elettrica, infine, è stato confermato il contributo straordinario che aumenta a seconda del numero dei componenti familiari, applicato in automatico a chi già riceve il bonus elettrico.

Bonus gas

Si tratta di un beneficio rivolto a clienti diretti, che otterranno lo sconto direttamente in bolletta, e per clienti indiretti (cioè che usano impianti centralizzati), per i quali si prevede il bonifico domiciliato.

Le modalità di erogazione del bonus gas cambiano non solo in relazione all’ISEE e al numero di componenti del nucleo familiare, ma anche in relazione alla tipologia di utenza e alla zona climatica di appartenenza.

Bonus acqua

Il bonus acqua garantisce la fornitura gratuita di 50 litri/abitante/giorno per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente. Per una famiglia di 4 persone, ad esempio, non dovranno essere pagati circa 73 metri cubi d’acqua all’anno.

L’importo varia a seconda delle tariffe praticate nelle diverse aree geografiche. Il consiglio per gli utenti è quello di verificare sul sito del proprio gestore quali sono le informazioni sulla tariffa agevolata. In ogni caso lo Sportello consumatori dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) al numero verde 800 166 654 può dare indicazioni precise.

Bonus disagio fisico

Diverso è il discorso per il bonus disagio fisico che è destinato a tutti i clienti domestici affetti da grave malattia che rende necessario l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali e a coloro che ospitano il malato in queste gravi condizioni.

Il bonus disagio fisico non è vincolato ad un tetto ISEE ed è cumulabile con gli altri bonus bollette. Per presentare richiesta occorre però produrre, oltre a copie di documento di identità e altri dati come codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia) ela potenza impegnata o disponibile della fornitura, il certificato della ASL che indica la patologia per cui sono necessarie le apparecchiature, il tipo di apparecchiature utilizzate, l’indirizzo del soggetto in condizioni di disagio fisico e la data di inizio di utilizzo delle apparecchiature.

Per accedere all’agevolazione bisogna presentare quindi una specifica domanda. Si può fare o attraverso i moduli dedicati (qui il modello di certificato dell’ASL e qui il modulo di richiesta) oppure attraverso i CAF.  È consentito che la domanda venga presentata anche da un terzo rispetto al diretto interessato.

Avere un’idea dell’importo di questo specifico sconto non è facile perché il calcolo discende dalla singola situazione. Esiste però un simulatore online a cui si può fare riferimento (questo il link).

Infine, l’elenco delle apparecchiature medico-terapeutiche alimentate ad energia elettrica necessarie per il mantenimento in vita di persone in gravi condizioni di salute è contenuto nell’Allegato A del Decreto ministeriale del 13 gennaio 2011.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui