Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Novità dall’Agenzia delle Entrate sul contributo a fondo perduto per la riduzione del canone. Vediamo quanto chiarito con la risposta n. 13.

All’Agenzia delle Entrate è stato chiesto se è possibile essere ammessi al beneficio nel caso in cui il software per la presentazione dell’istanza non consenta l’inoltro della relativa istanza di ammissione.

Nel caso in esame, nello specifico, l’istante, non residente in Italia, ha sottoscritto un contratto di locazione come locatore di un immobile a uso abitativo con canone annuo pari a 6.600 euro, con decorrenza dal 23 luglio 2015. Tale contratto, in essere alla data del 29 ottobre 2020, è stato oggetto di due rinegoziazioni.

Con la prima rinegoziazione, relativa al periodo dal 23 giugno 2020 al 22 giugno 2021, è stato ridotto l’importo del canone annuo a 1.800 euro. Con la seconda rinegoziazione, relativa al periodo dal 23 giugno 2021 al 22 luglio 2022, è stata confermata la riduzione prevista con la prima rinegoziazione.

Contributo a fondo perduto riduzione canone locazione, i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Con la risposta n. 13, l’Agenzia delle Entrate ha ricordato che, secondo quanto disposto, il contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione è destinato ai locatori che dal 25 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021 hanno ridotto i canoni del contratto di affitto per tutto o parte dell’anno 2021.

L’Agenzia delle Entrate ha poi sottolineato che l’articolo 9-quater del decreto Ristori ha stabilito alcuni specifici requisiti che devono essere soddisfatti.

In particolare, il contratto di locazione deve essere oggetto di “una o più rinegoziazioni” in diminuzione del canone per tutto l’anno 2021 o per parte di esso e tali rinegoziazioni devono avere data di decorrenza pari o successiva al 25 dicembre 2020, ossia la data di entrata in vigore della legge istitutiva del contributo.

Il contributo a fondo perduto per la riduzione del canone, quindi, non spetta per i contratti di locazione che, seppur in essere al 29 ottobre 2020, sono stati rinegoziati prima del 25 dicembre 2020. Questo perché, in assenza di una diversa indicazione, l’articolo 9-quater del decreto Ristori non può che trovare applicazione a decorrere dalla sua entrata in vigore, sulla base del principio generale secondo cui la norma non dispone che per l’avvenire, e quindi per le rinegoziazioni effettuate a decorrere dal 25 dicembre 2020 relative a contratti di locazione in essere al 29 ottobre 2020 e solo con riferimento ai canoni del 2021 “rinegoziati”.

Alla luce di ciò, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, con il contratto in essere alla data del 29 ottobre 2020 e con la seconda rinegoziazione relativa al periodo dal 23 giugno 2021 al 22 luglio 2022, risulta soddisfatto il requisito temporale per l’ammissione alla richiesta del contributo. Nella sua risposta, l’Agenzia delle Entrate ha sottolineato che il contratto è stato oggetto di una prima rinegoziazione per la diminuzione del canone alla scadenza della quale, se non si fosse provveduto con una successiva rinegoziazione, il canone sarebbe ritornato al valore iniziale pattuito per 550 euro mensili con contratto registrato il 24 luglio 2015.

Il locatore può quindi essere ammesso a richiedere il contributo a fondo perduto per la riduzione del canone, a condizione che presenti all’Agenzia delle Entrate un’istanza di autotutela dell’esito del rigetto.

Dal momento che il contribuente è residente all’estero, l’istanza può essere presentata via Pec all’ufficio presso il quale è stato registrato il contratto di locazione in essere, firmata digitalmente e contenente tutti i dati previsti dal provvedimento del 6 luglio 2021 del direttore dell’Agenzia, con allegazione della documentazione probatoria relativa alla rinegoziazione del canone di locazione e di una nota con la quale il soggetto richiedente specifichi i motivi dell’errore.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui