Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Come funziona il pignoramento immobiliare dopo la riforma Cartabia? La riforma Cartabia è intervenuta sul processo esecutivo che regola la ricerca telematica di beni e di crediti da pignorare.

Il sistema si basa sull’incrocio di tutte le informazioni in possesso delle diverse banche dati e rende decisamente difficile nascondere i propri beni. Vediamo come funziona con i beni immobiliari.

Pignoramento immobiliare: quali sono i termini della Riforma Cartabia ufficialmente in vigore

Le novità della riforma Cartabia  per il pignoramento dei beni immobili prevedono innanzitutto modifiche per i termini di esecuzione.

L’obiettivo della riforma è, infatti, velocizzare i tempi di riscossione dei debiti.

Con particolare riferimento ai termini del pignoramento di immobili, prima della Riforma erano di 60 giorni, che si sono ridotti a 45.

Entrando più nel dettaglio, i termini da rispettare sono:

  • 15 giorni dal ritiro del pignoramento dall’Ufficiale Giudiziario (iscrizione a ruolo);
  • 45 giorni dalla notifica del pignoramento (deposito istanza di vendita);
  • 60 giorni dal deposito dell’istanza di vendita (deposito della documentazione ipotecaria e catastale);
  • ulteriori 60 giorni per una eventuale proroga per giusti motivi per il deposito della documentazione ipotecaria e catastale.

I nuovi termini dopo la riforma Cartabia validi per le procedure esecutive immobiliari successive al 28 febbraio 2023 sono i seguenti:

  • 15 giorni dal ritiro del pignoramento dall’Ufficiale Giudiziario;
  • 45 giorni dal pignoramento (deposito istanza di vendita e contestuale deposito della documentazione ipotecaria e catastale, e della nota di trascrizione.

Il creditore può ottenere per giusti motivi ulteriori 45 giorni per depositare la documentazione richiesta, ma solo presentando l’apposita istanza al Giudice dell’esecuzione. 

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui