Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


I permessi Legge 104 per i caregiver previsti sono retribuiti e prevedono contribuzione figurativa. Se lo stipendio lordo non rientra nel requisito perché è più alto (sopra i 35mila euro annui) si continuerà a non applicare il taglio del cuneo fiscale.

Per i lavoratori che già rientrano nel perimetro dell’agevolazione ha invece impatto, perché sui contributi figurativi non si può applicare il taglio del cuneo fiscale.

CALCOLO STIPENDIO NETTO ONLINE

La misura, prevista dalla Legge di Bilancio 2024, è una riduzione di sette punti percentuali sulla quota contributiva a carico del lavoratore con stipendio lordo fino a 1.923 euro al mese, di sei punti per le mensilità lorde in busta paga fino a 2.692 euro mensili.

Ma il punto è che il taglio del cuneo in busta paga si applica sulla contribuzione del lavoratore mentre i contributivi figurativi sono a carico della gestione previdenziale, di conseguenza non rientrano nell’esonero. Per quanto riguarda i permessi mensili retribuiti, pertanto, il lavoratore – pur restando a casa per prestare assistenza – percepisce il medesimo stipendio e di conseguenza non viene modificato il suo imponibile.

A prevederlo è l’articolo 33 della Legge 104/92, in base al quale che il lavoratore dipendente (pubblico o privato) ha «diritto a fruire di tre giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa, anche in maniera continuativa, per assistere una persona con disabilità in situazione di gravità».

La norma dettaglia con precisione il grado di parentela e le altre regole, per esempio i caregiver che utilizzano questi permessi hanno priorità nello smart working, e dove possibile possono scegliere la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio, mentre non possono essere trasferiti ad altra sede.

In ultima analisi, la contribuzione figurativa esclude il calcolo dei tre giorni mensili ai fini dell’esonero contributivo e non riduce neppure l’imponibile (quindi, non può far rientrare nel taglio coloro che percepiscono uno stipendio più alto).

Questo, proprio perché il requisito per rientrare nell’agevolazione è rappresentato dall’intero imponibile, che non varia per chi utilizza permessi retribuiti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui