Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato le modifiche e le integrazioni alle disposizioni operative per l’amministrazione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese adottate dal Consiglio di gestione nella seduta del 26 maggio 2023.

Come noto, con il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, l’Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. La garanzia pubblica, in pratica, sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento.

La garanzia del Fondo è una agevolazione che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari. Il Fondo non interviene direttamente nel rapporto tra banca e cliente. Tassi di interesse, condizioni di rimborso ecc., sono lasciati alla contrattazione tra le parti, fermo restando che sulla parte garantita dal Fondo non possono essere acquisite garanzie reali, assicurative o bancarie.

Le nuove disposizioni operative recepiscono l’adozione dei recenti Regolamenti di esenzione per il settore agricolo (Regolamento (UE) n. 2472/2022) e per il settore della pesca e acquacoltura (Regolamento (UE) n. 2473/2022) in vigore a decorrere dal 1°gennaio 2023, oltre che l’aggiornamento del Regolamento generale di esenzione per categoria (Regolamento (UE) n. 651/2014). Relativamente a tale ultimo Regolamento, si segnala che le diposizioni operative al riguardo sono ancora in stand-by in quanto le nuove modifiche al Regolamento (UE) n. 651/2014 non sono ancora state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. All’approvazione delle modifiche alle disposizioni operative in parola, il Ministero procederà successivamente all’entrata in vigore del Regolamento.

All’interno delle nuove disposizioni operative, vengono illustrate:

  • le modalità d’intervento del Fondo e i requisiti di ammissibilità;
  • la procedura per la concessione della garanzia;
  • la gestione delle operazioni finanziarie garantite;
  • i controlli documentali;
  • la procedura per l’escussione della garanzia;
  • le altre verifiche nei confronti del soggetto beneficiario finale;
  • l’inefficacia della garanzia e la revoca dell’agevolazione;
  • i modelli di valutazione del merito di credito dei soggetti beneficiari finali;
  • la metodologia di calcolo e l’equivalente sovvenzione lordo;
  • l’accreditamento al portale del Fondo di Garanzia;
  • le disposizioni in tema di trasparenza;
  • il regolamento d’esenzione (definizioni e disciplina nell’ambito del Fondo);
  • le procedure per l’individuazione dei soggetti garantiti autorizzati.

Le nuove disposizioni operative, allegate al decreto di approvazione, si applicano a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del comunicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Fonte: DM 30 giugno 2023; Disposizioni operative

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui