Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Sono passati solo pochi giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Piano Casa e già la Lega ha proposto un pacchetto di emendamenti al Decreto salva Casa approvato dal Consiglio dei Ministri. La misura più importante? L’abbassamento dell’attuale limite di 28 m2 a 20 m2 per considerare “abitabile” una casa. Una novità che secondo le parole dello stesso Matteo Salvini, dovrebbe rispondere alle esigenze di studenti, lavoratori e giovani coppie che vivono nelle grandi città, ma che di fatto aprirebbe la strada a una giungla di micro appartamenti e renderebbe abitabili sottotetti e seminterrati.

L’11 giugno il decreto sul Piano Casa approderà alla Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera per cominciare il suo iter parlamentare. E la Lega ha già predisposto un pacchetto di emendamenti, presentato in una conferenza stampa dallo stesso vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini. “E’ bene allargare il perimetro delle possibilità di regolarizzazione”, ha detto il ministro. “Mi auguro che tutti i gruppi, di maggioranza e di opposizione, presentino i propri contributi” ha aggiunto.

Rendere abitabili micro appartamenti, sottotetti e seminterrati

Secondo il decreto ministeriale Sanità 5 luglio 1975, la superficie minima per rendere abitabile un monolocale è di 28 m2 per una persona e di 38 m2 per due persone. Secondo la normativa, inoltre, l’altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in 2,70 metri riducibili a 2,40 metri per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti e i ripostigli. Secondo il pacchetto di emendamenti presentato dalla Lega, invece, si passerebbe dagli attuali 28 m2 a 20 per una persona e per due persone da 38 a 28 m2. Per quanto riguarda invece l’altezza dei locali abitabili, il liminte minimo di 2,40 varrebbe per qualsiasi spazio della casa.

Estendere le “tolleranze” costruttive ed esecutive

Il decreto salva casa prevede la possibilità di sanare superfici che sono state realizzate in più rispetto al previsto, si va dal 2% in più per gli immobili superiori a 500 metri quadri al 5% per quelli di 100 metri metri. La norma proposta dalla Lega intende estedere la sanatoria anche su tutti quegli immobili ed interventi che saranno realizzati in futuro.

Norma “Salva Milano”

Il pacchetto di emendamenti contiene anche la cosiddetta norma “Salva Milano” che però, ha specificato Salvini “riguarda molte città che si trovano nella stessa situazione di blocco delle autorizzazioni edilizie”. Il problema nasce da indagini della procura nel capoluogo lombardo su interventi edilizi che secondo i magistrati non sarebbero di ristruturazione ma di vera e propria nuova costruzione. Sono infatti almeno 150 i palazzi del capoluogo lombardo a rischio abbattimento in quanto finiti nel mirino delle procure perché sarebbero stati fatti passare per interventi di ristrutturazione (autorizzati con Scia).

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui