Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Dopo un momento storico che a pieno titolo rimane il più difficile degli ultimi quindici anni del mercato dei mutui, il 2024 si è aperto a un’inversione di tendenza, con l’arresto degli aumenti dei tassi dalla Bce e una  domanda che dopo aver perso il 25% nel 2023, ha finalmente fatto registrare un andamento positivo (dati CRIF).

Nel primo trimestre dell’anno la richiesta di mutui è cresciuta dell’1,9% rispetto all’anno precedente e del 6,9% durante il mese di marzo. Merito del calo dei tassi di interesse delle offerte delle banche e dalla ventata di ottimismo arrivata dalla Bce, che ha annunciato il taglio dei tassi di 25 punti base già dal prossimo giugno. I tagli futuri dipenderanno molto dalle condizioni economiche, il livello di inflazione prima di ogni cosa.

Intanto gli ultimi dati dell’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, sono molto buoni. Da novembre 2023 ad aprile 2024 il tasso medio sui nuovi mutui alle famiglie si riduce dal 4,5 al 3,79%, meno 0,71%: un bel risparmio sulla rata del mutuo.

Calcoliamo la spesa del mutuo

In questo quadro confortante rispetto a solo qualche mese fa, la scelta del mutuo rimane un passo fondamentale che riguarda il lungo periodo, e come tale richiede una valutazione minuziosa che riguarda la sua sostenibilità.

Ci vengono in aiuto strumenti utili per calcolare la spesa reale di un mutuo. Un esempio è quello messo a disposizione dal comparatore MutuiOnline.it, che con una simulazione mutuo consente di conoscere l’importo della rata del finanziamento, valutarne la convenienza ed eventualmente misurarla con la capacità di spesa che si prevede di mantenere nel corso degli anni.

Lo strumento di MutuiOnline.it è molto semplice, basta inserire importo, durata e tasso a regime del

finanziamento individuato. Valutato che importo e durata sono facilmente individuabili, il tasso a regime è sempre ricavabile, perché nel caso di mutui a tasso fisso basterà inserire il Tasso finito oppure, quando indicato nell’offerta, il valore corrente dell’IRS più lo spread della banca. Nel caso in cui il mutuo fosse a tasso variabile, si dovrà selezionare il parametro da utilizzare (Euribor a 1 mese, 3 mesi o 6 mesi) e inserire di seguito lo spread della banca (la commissione richiesta per il servizio offerto).

Da questo calcolo è possibile ottenere anche il dato splittato in quota capitale e quota interessi, con il totale da pagare relativamente alle due componenti di spesa del mutuo.

Se non si dovesse disporre di queste informazioni, vuol dire che ci si trova ancora nella fase iniziale di individuazione della migliore offerta, e quindi sarà utile confrontare le proposte sul mercato.

Facciamo un esempio di calcolo rata

Vediamo come funziona in pratica lo strumento di simulazione mutuo con un esempio tratto dal comparatore MutuiOnline.it. Ipotizziamo la richiesta da parte di un 35enne residente a Bari di una somma di 100.000 euro a 30 anni per finanziare l’acquisto di un immobile di 200.000 euro.

Dall’analisi del sistema, la migliore offerta a tasso fisso tra le banche partner è di Credem Banca, con Tasso fisso 2,54% (IRS 30A+0,09). La rata mensile è di 397 euro, per un numero complessivo di 360 rate e oltre al capitale di 100.000 euro si dovranno restituire un totale di 42.993 euro di interessi.

Qualora invece si scommettesse sul tasso variabile in attesa dei preannunciati cali, la migliore soluzione alle stesse condizioni è il Mutuo Arancio a Tasso Variabile di ING che prevede un Tasso Variabile del 4,33% (Euribor 3 mesi + spread 0,45%). Qui il simulatore ha calcolato 360 rate da 493 euro, con un totale di 77.436 euro di interessi su un capitale di 100.000 euro.

Un divario importante tra le due tipologie di tasso, che potrebbe ridursi sensibilmente già a partire dai prossimi mesi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui