Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Nel cedolino della pensione di luglio 2024 è indicato chi riceverà la quattordicesima mensilità. Si tratta di una misura di sostegno per quei pensionati che hanno un reddito più basso di 15.563,86 euro all’anno e più di 64 anni di età. L’importo dipende dall’età, il reddito e l’anzianità contributiva.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con il pagamento della pensione di luglio 2024, che arriverà nei primi giorni del mese prossimo, l’Inps erogherà anche la quattordicesima mensilità. Si tratta di una forma di pagamento che, a differenza di quanto avviene per i lavoratori dipendenti, è riservata solamente a chi ha un reddito piuttosto basso: al di sotto dei 15.563,86 euro all’anno. Gli altri requisiti riguardano invece l’età – più di 64 anni – e gli anni di contributi versati, che determinano l’importo ricevuto. Per chi matura i requisiti dopo il 31 luglio, la quattordicesima arriverà invece con la pensione di dicembre.

Chi ha diritto alla quattordicesima con la pensione di luglio 2024

La quattordicesima è un pagamento aggiuntivo che viene erogato con la pensione di luglio. Il cedolino di questa pensione è già stato pubblicato, quindi è possibile verificare se la si riceverà oppure no. In complesso, in Italia ci sono circa tre milioni di pensionati che rispettano i requisiti previsti. La comunicazione relativa alla quattordicesima sarà inviata dall’Inps anche con un sms, se è stato fornito un numero di telefono valido.

Ottiene la quattordicesima chi ha compiuto almeno 64 anni di età. Chi compie gli anni dopo il 31 luglio, invece, riceverà l’assegno con la pensione di dicembre, così come chi è al primo anno di pensione. In più, il reddito complessivo deve essere al di sotto dei 15.563,86 euro all’anno, includendo tutti i tipi di entrate. Può ricevere il pagamento extra anche chi ha un reddito leggermente superiore, ma l’importo in questo caso viene ridotto.

Infatti, chi incassa esattamente 15.563,86 euro all’anno, quando riceve la quattordicesima arriva a 16.067,86 euro. Dunque, chi normalmente supera la prima soglia (15.563,86 euro), ma resta al di sotto della seconda (16.067,86 euro), può avere un conguaglio di importo tale da far arrivare il suo reddito annuale esattamente alla seconda soglia. I livelli esatti cambiano ogni anno, perché vengono calcolati dall’Inps a partire dal trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti.

Per quanto riguarda il reddito annuale, questo viene stimato dall’Inps, e la quattordicesima quindi viene pagata solo in via provvisoria. Quando poi ci saranno gli effettivi dai sul reddito, lo stesso Inps verificherà che tutto toni, e in caso contrario procederà al recupero delle somme nei mesi successivi. Chi a luglio non avrà la quattordicesima, nonostante pensi di rispettare i requisiti, può fare domanda tramite il sito dell’Inps, accedendo con Spid o Cie, oppure facendosi assistere da un patronato.

Qual è l’importo della quattordicesima e come si calcola

L’importo della quattordicesima mensilità è definito in base sia all’anzianità contributiva, sia al reddito. Tanti più sono gli anni di contributi versati – gli scatti per i lavoratori dipendenti avvengono a 15 anni e a 25 anni di contributi, mentre per gli autonomi a 18 e 28 anni – tanto più è alto l’assegno.

In più, ci sono anche delle soglie di reddito. L’importo più alto è per chi prende meno di 11.672,90 euro all’anno, che se ha il massimo dei contributi può incassare 655 euro. Al contrario, l’importo più basso spetta a chi ha meno di 15 anni di contributi (da dipendente, o 18 da autonomo) e ha un reddito tra 11.773,90 e 15.563,86 euro. Per questa fascia di pensionati, la quattordicesima vale 336 euro. Tutti gli importi sono dettagliati nel secondo allegato dell’apposita circolare dell’Inps.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui